venerdì 25 luglio 2008

Viviane Reding: Agcom deve seguire le raccomandazioni Ue sulle Tariffe cellulari

UE: AGCOM lavori meglio sulle tariffe di terminazione mobile
In sintesi
In un'intervista ad Altroconsumo, il Commissario UE Viviane Reding esorta l'Autorità italiana a fare di più
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni non fa abbastanza per favorire la riduzione delle tariffe di terminazione mobile. Il calo di questi costi avrebbe riflessi positivi sulle tariffe applicate agli utenti, ma per arrivare a questo obiettivo bisogna fare di più: così Viviane Reding, Commissario europeo per la società dell'informazione e i media, in un'intervista concessa ad Altroconsumo. Che esorta il regolatore italiano a "modificare il suo approccio e seguire le raccomandazioni UE".

Una tirata d'orecchie su un tema d'attualità: come noto, la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica allo scopo di valutare i provvedimenti di regolamentazione in tema di tariffe di terminazione con l'obiettivo di far convergere i mercati fisso e mobile anche sul fronte dei costi. "L'orientamento ai costi - si legge nell'intervista che verrà pubblicata in settembre su Hi_Test - è un requisito generale nella normativa europea sulle telecomunicazioni. Tuttavia, da anni, le Autorità di regolazione nazionali in molti stati membri sono state molto generose nel regolamentare le tariffe di terminazione mobile, accettando in sostanza valori più elevati per le terminazioni mobili che per quelle fisse".
Un approccio giustificabile dieci anni fa, secondo Reding, quando le reti mobili erano nuove, avevano bisogno di un certo supporto regolamentare e di una remunerazione sull'investimento.
continua >>> l'articolo pubblicato su Punto Informatico
***
cheyenne

Nessun commento: