venerdì 4 luglio 2008

Traffico IP verso il mezzo Zettabyte

La pubblicazione in questi giorni, del Cisco Visual Networking Index (VNI) per il periodo 2007 – 2012, ha portato alla luce interessanti considerazioni sulle tendenze del mercato del networking su IP sia in ambito business che consumer, caratterizzato in particolare dal crescente utilizzo delle applicazioni video, Web 2.0 e degli strumenti di collaborazione.
La combinazione di queste tre tecnologie costituisce il cosiddetto “visual networking”. Basato su analisi Cisco e sulle previsioni di analisti indipendenti, lo studio è parte dell’attività di previsione della crescita ed all’uso dell’IP networking in tutto il mondo.
Le proiezioni del Cisco VNI indicano che il traffico IP avrà un tasso di crescita annuale combinato (Combined Annual Growth Rate) del 46% fra il 2007 ed il 2012, quasi raddoppiando ogni due anni.
Ciò causerà unarichiesta di banda sulle reti IP mondiali di circa 552 exabyte (pari a: 1 miliardo di Gigabyte; 1,000 petabyte; 250 millioni di DVD - pari a oltre metà Zettabyte - 1 Zettabyte = ovvero 1000 exabyte – pari al contenuto memorizzabile su 250 miliardi di DVD).
continua >>> l'articolo pubblicato sul Network I-Dome
***
cheyenne

Nessun commento: