mercoledì 16 luglio 2008

Liguria: Internet, accesso in Braille e Videotelefono per i sordi; dove? sui bus pubblici

La Liguria copia la Svezia, informazioni anche sui bus
Videotelefono per i sordi
Internet, accesso in Braille
A Genova i sordi potranno avere accesso a tutte le informazioni sui servizi pubblici tramite un videotelefono collegato con interpreti della lingua dei segni, mentre ciechi e ipovedenti potranno accedere via Internet con la tastiera Braille al sito dei trasporti pubblici. Sono due fra i servizi più avanzati rivolti ai disabili, che Genova e la Liguria mettono in campo in anticipo rispetto al resto del territorio nazionale e che sono stati presentati ieri mattina in Regione. Il videotelefono per i sordi è disponibile da ieri anche presso la sede dell´ufficio relazioni con il pubblico della Regione Liguria in piazza De Ferrari, al piano terra del palazzo della Regione e sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. E´ stato inaugurato dal vicepresidente della Regione Liguria Massimiliano Costa e dai rappresentanti delle associazioni nazionali dei disabili.
«La Liguria - sottolinea Costa - è la prima regione italiana a istituire questo tipo di servizio, che in Europa è stato attivato solamente dalla Svezia e in Gran Bretagna, paese da cui proviene la tecnologia che rende possibile alle persone sorde comunicare, anche se non è affiancato fisicamente da un interprete professionista di lingua dei segni».Il principio su cui si fonda il videointerpretariato, è infatti la possibilità di offrire ai sordi un servizio di qualità (sancita dalla concessione del logo internazionale) con interpreti che si trovano anche a centinaia di chilometri di distanza dalle postazioni attrezzate.
La Regione Liguria è la prima regione ad attuare quanto previsto dalla Convenzione mondiale Onu e dalla normativa vigente.
continua >>> l'articolo pubblicato su L'Espresso di Repubblica
***
***
è bello pubblicare questo tipo di news, la disabilità non come handicap da vivere in solitudine, bensì come offerta di maggiore hi-tech da parte delle Istituzioni...
cheyenne

Nessun commento: