domenica 6 luglio 2008

Con Google Sky, l'Universo a portata di mouse: istruzioni per l'uso [semplicissime]



Niente di più facile ! Google Sky è un software free standalone, cioè in grado di avviarsi senza necessitare della procedura di installazione.

E' sufficiente cliccare qui >
http://www.google.com/sky/
Per creare la mappa illustrata della volta celeste, i programmatori si sono serviti dei dati forniti dal telescopio spaziale orbitante Hubble.

La ricerca può essere effettuata utilizzando la "Vetrina di Hubble", le Costellazioni, Il Sistema Solare ed ad ogni corpo celeste è collegata una finestra che mostra tutte le informazioni ad esso connesse; oppure esplorarando il cosmo attraverso la visualizzazione a Infrarossi, Raggi-X, Ultravioletti o Microonde.

Sulla sinistra dello schermo c’è il classico strumento di Zoom e Navigazione, e in alto a tre collegamenti ipertestuali corrispondono 3 servizi di Google, oltre a Google Sky, Google Moon, per l’esplorazione della Luna, e Google Mars, per ’esplorazione del pianeta rosso.

Alle spalle di questo progetto c'è anche un italiano: il fisico Alberto Conti, che dopo anni di lavoro negli Stati Uniti è stato assunto da uno dei più importanti centri astronomici americani, lo
Space Telescope Science Institute di Baltimora.
***

Alberto Conti è uno dei tanti "cervelli" italiani emigrati all'estero dopo il dottorato perché in Italia non ha trovato condizioni per lavorare.
continua >>> l'articolo di Claudio Pasqua pubblicato su The Daily Bit
***
cheyenne

Nessun commento: