martedì 29 luglio 2008

La GdF racconta una truffa: "Confessioni di un pisher"

CONFESSIONI DI UN PHISHER
di Davide Mancini

10 Ottobre 2008, una data decisamente importante per Nicola Roman Ovidiu Ionut.
E’ questo il nome del ragazzo rumeno di ventidue anni che quel giorno si troverà seduto, suo malgrado, davanti alla Corte Federale di Bridgeport, nel Connecticut.

La giuria deciderà quale pena comminare al giovane per aver frodato diversi enti finanziari e creditizi ed i loro clienti e per aver commesso vari altri crimini di natura prettamente informatica.
Il rischio è quello di trascorrere i prossimi cinque anni in gattabuia e dover sborsare la ragguardevole somma di 250.000 dollari.
La vicenda giudiziaria ha avuto inizio quando venne spiccato un mandato di cattura internazionale a suo carico.
A seguito di ciò, nel mese di Luglio dello scorso anno veniva individuato in Bulgaria ed quindi arrestato.
Dopo tre mesi veniva concessa l’estradizione verso gli Stati Uniti d’America.
A Gennaio, ascoltato dalla Corte che presto lo giudicherà, ha confessato di aver preso parte ad una complessa attività di phishing unitamente ad altri sei compari.

Le vittime prese di mira sono state PayPal, Capital One, Citibank, JPMorgan Chase, Comerica Bank, LaSalle Bank, US Bank, Wells Fargo e la People's Bank.

La truffa ha avuto inizio con una e-mail che avvisava gli utenti che il loro conto on-line presso il proprio istituto di credito sarebbe stato temporaneamente reso inaccessibile a causa di un aggiornamento dei sistemi.
Contestualmente l’organizzazione metteva sotto scacco il sito web della banca con un attacco Denial-of-Service, che, mediante le ripetute e costanti connessioni, riusciva a mandare in tilt il server.
Tale strategia garantiva la possibilità di fugare ogni sorta di dubbio che avrebbe potuto assalire un eventuale e-correntista, che, magari per eccesso di zelo, collegandosi alla risorsa, avrebbe avuto modo di riscontrarne l’effettiva indisponibilità.
continua >>> l'articolo dell'Ispettore Davide Mancini pubblicato su Data Manager
***
cheyenne

Nessun commento: