lunedì 28 luglio 2008

Superamento del Digital Divide: segnalazioni

Continua su tecnopolis-hi il piccolo servizio di segnalazioni di realtà "virtuose" in investimenti infrastrutturali . Ove, cioè le Istituzioni (Regioni, Province, Comuni) tentano anche soluzioni alternative al divario digitale in Italia che - oggettivamente - è un freno allo sviluppo economico-produttivo e sociale del territorio.

A Chamois arriva la banda larga
Manca la strada, ma i cittadini possono comunicare con la Rete
Il comune di Chamois ha dotato tutte le frazioni del territorio dell’accesso a internet veloce attraverso la tecnologia wireless, grazie al progetto comunitario "Bleu Med". All’iniziativa, svoltasi tra il 2006 e il 2008, hanno partecipato anche Grecia, Malta e Spagna, come partner, e la provincia di Imperia, come capofila. Il progetto, i cui risultati saranno presentati mercoledì prossimo a Chamois, ha avuto come obiettivi la connessione internet e la diffusione di servizi a banda larga in territori particolarmente isolati morfologicamente, oltre che la diffusione della cultura digitale attraverso la formazione diretta dei cittadini.
continua >>> l'articolo pubblicato su La Stampa
***
A Bra la rete è Wifi
Coperte piazze e vie centrali della città piemontese con connessioni gratuite

Tutte le piazze del centro cittadino coperte, così come alcune delle principali vie. Bra ha concluso il primo passo della copertura delle aree all'aperto del suo centro storico con la rete Wi-Fi, che permette connessioni internet senza fili utilizzando tecnologia con rete “a maglie”. Notevole l'interesse da parte della cittadinanza, con oltre trecento utenti registrati ed attivi.

L'iniziativa, promossa dall'Ascom Bra e dal centro commerciale naturale “La Zizzola” in collaborazione con l'Amministrazione comunale, permette una connessione gratuita ventiquattro ore su ventiquattro al giorno nell'utilizzo dei servizi di navigazione web, posta elettronica e telefonia via internet, con la sola esclusione dei servizi di file sharing ad una velocità di 4 Mbs.
continua >>> l'articolo pubblicato sul Network I-Dome
***
cheyenne

Nessun commento: