Guida in italiano
rev. 1.2 dicembre 2007
E' possibile scaricare la nuova versione 1.2 Final dal sito ufficiale:
http://nlite.tcshosting.net/vlite/vLite-1.2.installer.exe
vLite è un programma freeware che ci permette di personalizzare la nostra installazione di Windows Vista e di creare una .iso masterizzabile contenente con il nostro Vista, i driver del nostro computer, gli aggiornamenti, ma escludendo tutto quello che, appesantendo l’hdd, non ci serve e rallenta le normali procedure; il tutto in meno di 800mb.
Per mezzo di questo programma possiamo rimuovere i componenti indesiderati che si trovano all’interno di Vista (ad esempio i giochi); infatti sono diverse le applicazioni che vengono installate di default occupando spazio.
Questa guida in italiano si riferisce all’attuale vLite 1.1 beta 2. Il programma ci è offerto in versione freeware multilanguage ma, al momento, non è stato integrato il pack relativo alla lingua italiana.
Requisiti:
NET Framework 2.0
Download:
Il programma è liberamente scaricabile dal sito ufficiale: http://www.vlite.net/download.html
Copiamo il contenuto del DVD di Vista in una cartella temporanea da noi in precedenza creata, in alternativa, inseriamo il DVD nel lettore.
Installiamo vLite e selezioniamo la lingua (francese o inglese possono essere, al momento, una buona alternativa all’italiano). Nella realizzazione di questa guida ho utilizzato la lingua inglese.
Il menù di vLite è composto da: Start, Tasks, Components, Tweaks, Drivers, Unattended, Log ed Iso.
Alla partenza vLite ci chiederà di indicare il percorso della cartella temporanea contenente Vista ed, a seguire, quella in cui verrà salvata la .iso masterizzabile. Se i file sono stati copiati in una cartella del nostro hdd punteremo su quella altrimenti inseriremo il DVD originale di Vista e punteremo sullo stesso.
Inizierà così la copia dei file di Vista (tutti) dai quali toglieremo il superfluo ed aggiungeremo quello che riterremo più utile.
Al termine della copia, ci verrà chiesto si selezionare da una lista, la versione di Vista che intendiamo personalizzare.
Tasks
in questa finestra selezioniamo gli elementi che intendiamo modificare, ossia: Integration, Components, Tweaks, Unattended setup, Bootable ISO.
Integration: qui integriamo gli aggiornamenti (hotfixes), i driver ed i language pack. saranno rilevati solo i driver installati, gli altri saranno disponibili nel driver della cache in modo che l’hardware venga riconosciuto alla connessione.
Partiamo con la configurazione di Integration ed iniziamo con gli hotfixes.
E’ conveniente scaricare dal sito ufficiale della Microsoft gli Hotfix (questa procedura da luogo ad una percentuale di errore minima), salviamoli in una cartella e poi, attraverso il tasto Sfoglia, puntiamo su di essa per integrarli. Inseriamo sempre gli Hotfix rilasciati prima in ordine di data di rilascio.
Gli Addon sono i programmi che possiamo inserite e che potrebbero corrispondere a quelli che normalmente installiamo nel nostro computer.
Se i nostri driver hanno, invece, estensione .exe, faremo ricorso per estrarre il file .inf a programmi come Winzip o Winrar.
Siamo così arrivati alla creazione della nostra .iso. Possiamo masterizzarla ma anche splittarla, ossia dividerla in tanti pezzetti per poi ricomporla.
Non sempre si ha la fortuna di non commettere nessun errore ed effettuare tutte le modifiche in un'unica sessione di lavoro per cui, è bene masterizzare su un supporto riscrivibile la nostra copia personalizzata di Vista.
Resize
Nessun commento:
Posta un commento