martedì 8 luglio 2008

La Regione Piemonte con Eutelsat completa la banda larga

L’utilizzo del satellite permetterà di raggiungere tutti gli oltre mille comuni del territorio di competenza
Con un salto tecnologico reso possibile dall’accordo sottoscritto oggi con Eutelsat, la Regione Piemonte completa la copertura del proprio territorio con la connessione veloce a internet.

L’utilizzo del satellite permetterà infatti di raggiungere tutti gli oltre mille comuni, risolvendo i problemi legati alla difficoltà di portare infrastrutture a rete in aree scarsamente popolate e di scarsa accessibilità.

La Regione Piemonte sarà così, hanno sottolineato al momento della firma l’assessore all’Innovazione Andrea Bairati e il presidente di Eutelsat Giuliano Berretta, «la prima in Italia a passare al full digit».
Eutelsat, uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo, ha lanciato a fine 2007 un servizio satellitare denominato Tooway¨, per offrire agli utenti domestici l’accesso a internet veloce. Per usufruire del servizio saranno sufficienti un modem e un’antenna parabolica.
Le infrastrutture necessarie sono già operative. La firma di oggi impegna Eutelsat a individuare un distributore del servizio entro il 31 ottobre 2008, in modo da arrivare a coprire tutto il territorio piemontese con l’accesso alla banda larga entro la fine dell’anno.

continua >>> l'articolo pubblicato su La Stampa
***
articolo correlato
***
cheyenne

Nessun commento: