Questi i primi risultati della Campagna "COMUNICARE SICURI": si aspettano oltre 200.000 segnalazioni per settembre 2008, con l’avvio del concorso rivolto agli studenti delle scuole e delle università italiane.
Sono già state inviate al Garante per la protezione dei dati personali le prime 405 segnalazioni raccolte, in una settimana dal lancio, da “ COMUNICARE SICURI”: campagna interattiva sulla sicurezza di Internet, dall’Associazione “Cittadini di Internet” per sensibilizzare gli utenti della Rete alla protezione dei loro dati durante la compilazione dei moduli on-line.
È stato, infatti, fruttuoso il feedback ricevuto dagli utenti di Internet rispetto alla richiesta di partecipazione attiva nella pulizia del web dai siti non in regola con il rispetto della privacy. Le denunce di irregolarità individuate riguardano vari settori commerciali e professionali. Non immuni dalla insicurezza informatica anche i Ministeri, le Pubbliche Amministrazioni, le Associazioni di comunicatori/esperti dell’E-business ecc.
In ogni caso, il picco di adesione è atteso per il prossimo settembre, dal momento che sarà proprio quel mese che vedrà l’avvio del concorso rivolto agli studenti delle scuole e delle università. Si prevedono, infatti, oltre 200.000 segnalazioni in quel periodo.
Con questa prospettiva e al fine di educare il maggior numero di utenti di Internet, la campagna “COMUNICARE SICURI” è stata quindi ideata e basata sulla semplicità: «Prima di rilasciare i propri dati, si deve controllare che la URL del sito web inizi con “https:” e non “http:”. Poi, in basso/alto a destra, deve esserci l’immagine di un lucchetto che garantisca la sicurezza e la riservatezza dei dati che si digitano». È questo il messaggio base della campagna, che mira a essere sia informativa sia interattiva.
È stato, infatti, fruttuoso il feedback ricevuto dagli utenti di Internet rispetto alla richiesta di partecipazione attiva nella pulizia del web dai siti non in regola con il rispetto della privacy. Le denunce di irregolarità individuate riguardano vari settori commerciali e professionali. Non immuni dalla insicurezza informatica anche i Ministeri, le Pubbliche Amministrazioni, le Associazioni di comunicatori/esperti dell’E-business ecc.
In ogni caso, il picco di adesione è atteso per il prossimo settembre, dal momento che sarà proprio quel mese che vedrà l’avvio del concorso rivolto agli studenti delle scuole e delle università. Si prevedono, infatti, oltre 200.000 segnalazioni in quel periodo.
Con questa prospettiva e al fine di educare il maggior numero di utenti di Internet, la campagna “COMUNICARE SICURI” è stata quindi ideata e basata sulla semplicità: «Prima di rilasciare i propri dati, si deve controllare che la URL del sito web inizi con “https:” e non “http:”. Poi, in basso/alto a destra, deve esserci l’immagine di un lucchetto che garantisca la sicurezza e la riservatezza dei dati che si digitano». È questo il messaggio base della campagna, che mira a essere sia informativa sia interattiva.
cheyenne
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