lunedì 7 luglio 2008

7 milioni di euro per la banda larga in Alto Adige

La Commissione europea ha autorizzato, a norma delle disposizioni del trattato CE relative agli aiuti di Stato, una sovvenzione pari a 7 milioni di Euro destinata a portare la banda larga nelle zone dell'Alto Adige che ancora non ne dispongono.

L'aiuto mira a ridurre il divario di accesso a questi servizi fra le zone montagnose e le aree urbane. La Commissione reputa l'aiuto pubblico giustificato, tenuto conto dei benefici che offre ai consumatori e delle garanzie poste in essere per salvaguardare la concorrenza.

Il provvedimento va a completare un aiuto precedente, pari a 6,9 milioni di Euro, volto a sostenere l'offerta di servizi a banda larga in Alto Adige, aiuto che la Commissione aveva autorizzato il 10 ottobre 2007.

Offrire connessioni a banda larga alle popolazioni rurali che vivono nelle zone isolate dell'Alto Adige non attrae operatori commerciali, in quanto la scarsa densità di popolazione non permette un numero di abbonati alla rete sufficienti per ripagare il loro investimento. Questo stato di cose si è tradotto in notevoli divari di disponibilità dei servizi a banda larga all'interno dell'Alto Adige medesimo e rispetto al resto dell'Italia.
continua >>> l'articolo pubblicato sul Network I-Dome
***
articolo correlato
***
merito del lavoro degli amministratori dell'Alto Adige? oppure de-merito da parte di amministratori di altre regioni? sarebbe interessante leggere il rapporto densità di popolazione/richieste di abbonamento di banda larga inevase ...
cheyenne

Nessun commento: