martedì 15 luglio 2008

REGIONE VENETO ESTENDE BANDA LARGA NEL PADOVANO E BELLUNESE

“La Banda Larga è un fattore indispensabile di competitività per le imprese e necessario alle comunità locali. E ora la portiamo anche in alcune aree delle province di Padova e di Belluno non ancora coperte dal servizio”.
Lo ha sottolineato l’assessore regionale Renato Chisso, che dalla scorsa settimana ha assunto la competenza sui servizi informatici. “Nell’ambito del Piano Operativo sulla Banda Larga – ha spiegato Chisso – abbiamo infatti aggiudicato a Telecom Italia la gara per il potenziamento dell’infrastruttura di rete.
Abbiamo concordato gli interventi con le Province e i lavori sono già iniziati: dal mese di giugno sono serviti dall’ADSL i comuni bellunesi di Gosaldo, Tambre e Falcade, mentre nel mese di settembre il servizio sarà attivo anche nei comuni padovani di Boara Pisani, Piacenza D’Adige e Ponso. In seguito saranno serviti i comuni bellunesi di Pieve D’Alpago, Sospirolo e Cesiomaggiore, e quelli padovani di Anguillara, Sant’Urbano, Granze, Vescovana, S. Elena D’Este, Villa Estense, Megliadino S. Vitale e S. Margherita D’Adige. I comuni interessati avranno dunque a breve una copertura di servizi a Banda Larga per il 97,5 per cento dei residenti”.
L’obiettivo è rendere disponibile ai cittadini, alle imprese e alla pubblica amministrazione l’accesso all’Internet veloce, ai servizi avanzati e alle applicazioni on line. Telecom Italia potenzierà la rete esistente ed attiverà nuovi apparati;
continua >>> il comunicato stampa pubblicato sul sito della Regione Veneto
***
***
prosegue la segnalazione di Regioni "virtuose" negli investimenti in banda larga, oppure in soluzioni "alternative" come il FON, il Wi-Fi della community La Fonera, una vera e propria filosofia del Web 2.0:

Arezzo sceglie FON per l'internet senza fili
Il comune toscano si accorda con la start-up spagnola per la copertura wireless del territorio.
Grazie alla generosità dei foneros e alle intuizioni di una città storica quanto innovativa.
continua >>> l'articolo di Emanuela Di Pasqua pubblicato su VisionPost
***
cheyenne

Nessun commento: