mercoledì 16 luglio 2008

I bancomat sono sicuri, i cavi invece a rischio

Secondo report pubblicati dalla stampa negli USA alcuni hacker hanno ottenuto accesso ai distributori automatici di contanti (ATM) operativi per conto di Citibank, tra ottobre e marzo 2008. I criminali sono riusciti a sottrarre almeno 2 milioni di dollari spiando codici PIN prima di essere scoperti. Klaus Gheri, Chief Technology Officer di phion, uno tra i principali fornitori europei di soluzioni per la protezione delle comunicazioni aziendali con numerosi clienti nel settore bancario, invita a riflettere sui rischi associati ai distributori automatici di denaro.

“In generale, le postazioni dei bancomat sono sistemi piuttosto sicuri. Ma non lo sono i cavi attraverso cui i dati vengono trasmessi. Così, per motivi di sicurezza è imperativo che le comunicazioni tra il bancomat e i server centralizzati dei sistemi siano cifrate. Se fosse stato adottato questo semplice metodo non sarebbe stato possibile un attacco di questo tipo.
Proprio per questo le banche – esattamente come le aziende con dipendenti mobili – devono avvalersi di una Virtual Private Network (VPN) che semplifica le comunicazioni cifrate e sicure.

continua >>> l'articolo pubblicato su Data Manager
***
cheyenne

Nessun commento: