martedì 27 maggio 2008

I pericoli della rete

Scrivo questo articolo perchè spesso mi trovo di fronte a computer inutilizzabili ed utenti inesperti che, pur animati da buon senso e capacità, si ritrovano a fare i conti con la sicurezza informatica e non sanno da dove iniziare.
Così come "blindiamo" le nostre abitazioni, tracciamo le nostre auto, sarebbe buona norma attivare tutte quelle misure di sicurezza che ci consentono di navigare nel mare del web senza il timore che dati personali, password, conti bancari giungano nelle mani di espertissimi malintenzionati.

Vediamo quali sono le minacce dalle quali difendersi.



Virus ed Antivirus
Molti accolgono questa espressione riconducendo il termine ai banali virus influenzali che ci attanagliano durante la stagione invernale. Purtroppo i virus informatici non conoscono stagioni. Un virus è un programma che, ad esempio, attraverso l'allegato di una email, si autoinstalla all'apertura dello stesso infettando il computer, si replica ed attraverso l'invio di email o lo scambio di file "infettati" dà origine ad una vera e proprio epidemia.
L'ultima generazione di virus attualmente in circolazione è in grado di danneggiare le parti hardware.
Come cautelarsi
Avere sempre installato ed aggiornato un antivirus tenendo ben presente che l'aggiornamento è fondamentale per non infettarsi.Esistono antivirus di ogni tipo, a pagamento o freeware.
Se decidiamo di installarne uno della tipologia freeware possiamo scegliere tra:
- MoonsecureAV (OpenSource)
- AVG
- ClamWin (OpenSource)
Antivirus freeware on-line per una scansione del sistema senza installazione

Firewall
Dall'inglese "muro tagliafuoco", ci permette di chiudere le porte logiche del nostro computer e compie attività di monitoraggio del traffico in ingresso ed in uscita. Perchè un firewall possa svolgere efficacemente la propria azione ha bisogno che sia configurato ad hoc ossia ha bisogno che gli vengano impartire delle regole alle quali attenersi.
I sistemi operativi Windows XP e Windows Vista sono dotati di un firewall che è attivo di default ma che necessita anch'esso di configurazione.

Firewall freeware
- Comodo Firewall
- BitDefender Free Edition
- Outpost Firewall Free
- Core Force
- Safety.Net 3.8
- PC Tools Firewall Plus 3.0

Nonostante l'installazione dati ed informazioni contenuti nel computer restano elementi vulnerabili. Se abbiamo il timore di perdere i nostri file, la strategia da attuare si chiama backup.
L'operazione di backup ci permette di creare l'immagine (pensate ad uno specchio) dei nostri file su un supporto digitale removibile, ad esempio un CD-ROM oppure un DVD, o su un Hardisk esterno.
La scelta è basata principalmente sulla quantità di dati, sulla fruibilità degli stessi e sulla frequenza con cui si intende effettuare l'operazione di backup.
A tal proposito ci viene in aiuto il nostro sistema operativo che è provvisto di una utility che ci consente di creare una copia pefetta dei dati contenuti nel nostro computer.
Normalmente si pensa di mettere al sicuro solo determinati file e alcuni dati importanti da conservare spesso vengono dimenticati come ad esempio i dati di accesso all'Internet Provider, i dati contenuti nella cartella Documenti, i link contenuti nella cartella Preferiti e non ultima la Posta Elettronica.
Prima di effettuare un backup è bene munirsi di carta e penna e segnare cosa salvare.

Spyware
Lo spyware è un programma il quale, senza che l'utente se ne accorga, monitorizza ogni tipo di attività compiuta dal nostro computer e rimanda dali informazioni a privati e società che le rivendono. Purtroppo esiste un grandissimo mercato ed altamente remunerativo di informazioni raccolte con questo sistema.

Per arginare ciò possiamo, ricorrere a programmi antispyware per i quali, qui in elenco, trovate le versioni freeware:


- Spybot - Search & Destroy 1.5.2 [guida, faq ed altro , in italiano]

- AVG Anti-Spyware

- Ad-Aware Free

- Trend Micro CWShredder

- SpywareBlaster 4.0





Il Phishing e lo Spam
Nelle pagine di questo blog i due argomenti sono stati ampiamente trattati per cui, vi rimando ai link segnalati:
http://tecnopolis-hi.blogspot.com/2007/10/spam-il-cuore-del-cybercrimine_21.html
http://tecnopolis-hi.blogspot.com/2007/11/il-ladro-virtuale-di-moneta-reale.html



Le "Catene di Sant'Antonio"
Una volta in forma cartacea, adesso infestano le nostre caselle di posta con minacce, richieste di aiuto in favore di bambini gravemente malati o veri e propri riti portatori di fortuna. Non sono pericolose ma fastidiose!Non credeteci!! Non inoltrate ad amici, parente e conoscenti queste email. Solo così, probabilmente, non contribuirete ad alimentare queste catene.
Approfondimenti:
***
***
***
***
***
***

http://tecnopolis-hi.blogspot.com/2008/01/antibufale-direttamente-da-paolo.html

Resize

Nessun commento: