giovedì 15 novembre 2007

Phishing ed ancora phishing

Secondo uno studio sul Cybercrime elaborato dal Security Intelligence Report di Microsoft , il phishing sarebbe la minaccia più grave a carico di un sempre maggior numero di utenti che rischiano di veder trafugata la propria identità.
Solo nei primi 6 mesi del 2007 sono stati registrati ben 31 milioni di tentativi di phishing, il 150% in più rispetto al precedente semestre del 2006; se il fenomeno non dovesse arrestarsi l'anno corrente potrebbe concludersi con oltre 80 milioni di tentativi.
Sempre secondo il rapporto Microsoft i tre fattori che espongono
maggiormente gli utenti a rischi sono Trojans, Backdoor e l'incauto uso del pc da parte di utenti ..... poco previdenti.
**************************************
Il ladro virtuale di moneta reale
Uno dei primi casi europei di furto virtuale coinvolge un giovane olandese. Phishing per sgraffignare la mobilia di un mondo virtuale.
continua ....... l'articolo di Luca Annunziata , tratto da Punto Informatico

*********************************

GLOSSARIO

Link:
Testo o immagine presente sulle pagine Internet che, con un click, trasporta in un'altra pagina dello stesso sito oppure altro sito. In genere il testo con proprietà di link è di diverso colore oppure sottolineato.

Phishing:

Tipo di truffa che viene perpetrata attraverso la Posta Elettronica. Attraverso una e-mail, abilmente contraffatta, si induce a cliccare un link ad una falsa pagina ove verranno richiesti "dati sensibili" riguardanti la privacy , come il numero della carta di credito oppure password di accesso.
Negli ultimi tempi il Phishing sta aumentando vertiginosamente a danno di utenti che, purtroppo, abboccano a "siti esca" che assomigliano a siti sicuri .... ma solo nella grafica.

cheyenne

Nessun commento: