mercoledì 28 maggio 2008

BIOS - Cos'è - Come funziona - Come si aggiorna

Quando schiacciate il pulsante di avvio del computer, potete notare una serie di eventi: i led luminosi si accendono, la ventola del case comincia a girare rumorosamente e sullo schermo cominciano ad apparirre tante scritte e numeri dallo strano aspetto.
Ebbene, quelle cifre e quei caratteri a prima vista incomprensibili, sono il segno dell'esistenza del BIOS, uno dei componenti fondamentali di qualsiasi computer. La maggior parte degli utenti non degna nemmeno di uno sguardo quelle scritte. Altri, addirittura, si spazientiscono ad aspettare che il computer si accenda e visitano siti, diciamo... poco coscenziosi, che dispensano trucchetti per ridurre al minimo il tempo necessario all'avvio.
Eppure, dopo aver scoperto quante e quanto importanti operazioni compie il Bios nell'arco di pochi minuti, siamo certi che nutrirete più "rispetto" e più "simpatia" per questo componente spesso ignorato e maltrattato.
Anzitutto, è necessario evitare un errore di fondo: osservando il piccolo quadratino nero sulla vostra scheda madre, con la scritta Bios, potreste pensare che il Bios sia un dispositivo hardware del vostro pc. In realtà il Bios è un Basic Input - Output System, un sistema, una serie di istruzioni e di comandi sotto forma di linguaggio assembly, che eseguono operazioni preliminari al caricamento del sistema operativo. Il Bios va dunque considerato non un dispositivo hardware, ma un vero e proprio software che, come vedremo, è riprogrammabile e aggiornabile, esattamente come un qualsiasi programma installato sul vostro computer.
Sommario
* Rivalutiamo il Bios...
* Il BIOS e il CMOS
* Il BIOS, i Driver e gli Interrupt
* Il BIOS e il POST
* Le impostazioni di sistema
* L'avvio del sistema sui dischi
* Il CMOS Setup
* L'aggiornamento del BIOS
* L'aggiornamento del BIOS senza il floppy


continua >>> l'articolo di Roberto Trizio pubblicato su Alground Research Center

*******
GLOSSARIO
Assembly
: è il linguaggio di programmazione per eccellenza perché permette di programmare qualsiasi tipo di computer. Questa caratteristica deriva dal fatto che permette di dialogare con il computer praticamente in linguaggio macchina. Nel linguaggio macchina, si incontrano sequenze di 0 e 1 (codice binario) che rappresentano le istruzioni che il calcolatore deve eseguire. Nel linguaggio Assembly queste sequenze sono sostituite con etichette, che pur non risultando molto comprensibili, sono per lo meno leggibili dal programmatore.

cheyenne

Nessun commento: