giovedì 29 maggio 2008

ZoomLinux: software didattico opensource per studenti che hanno problemi di vista

Questo DVD è una raccolta di 35 programmi didattici organizzati in una banca dati, destinata all'uso con studenti ipovedenti.
I programmi sono stati scelti tra quelli disponibili nella collezione So.Di.Linux for all. Ognuno dei software inclusi nel DVD è stato visionato, utilizzando strumenti informatici, da utenti e/o operatori specializzati che hanno fornito uno spunto per l'utilizzo.Il DVD, realizzato da ITD-CNR e AICA, in collaborazione con la Cooperativa Chiossone, nasce per rispondere all'esigenza di disporre di strumenti e risorse open source accessibili ed utilizzabili da ipovedenti, con l'obiettivo di favorire il processo di inclusione scolastica.
Si tratta di una raccolta mirata di software che presentano caratteristiche di qualità (assenza di elementi di disturbo, grafica essenziale e chiara, funzioni e menu evidenti, possibilità d'uso non solo tramite mouse, uso del colore non determinante per la fruzione [ la gamma dei colori va dal predefinito, al nero su bianco, al bianco su nero, al bianco su blu e solo testo]; impostazione della pagina partiloramente chiara, possibilità di personalizzazioni di tipo vario, per gli ipovedenti medi o lievi, adottando soluzioni che riducono al minimo gli ostacoli percettivi.
L'interfaccia di accesso ai contenuti supporta l'uso delle principali funzioni di accessibilità (modalità di visualizzazione alternative, accesso completo da tastiera ...), e le principali tecnologie assistive (lettore di schermo, ingranditore ...).
Si puo' scaricare gratuitamente e liberamente dal sito dedicato:
******
Requisiti di sistema
Per poter utilizzare ZoomLinux ed i software contenuti
sono necessari i seguenti requisiti minimi di sistema:
- CPU Intel compatibile (Pentium 3 o superiori);
- 512 Mbyte di memoria;
- lettore DVD-ROM di avvio o, in alternativa, un lettore di floppy di boot e - - un lettore standard DVD (IDE/ATAPI o SCSI);
- una scheda video SVGA compatibile;
- un mouse seriale standard, o PS/2, o USB IMPS/2-compatibile.

Il DVD non può essere utilizzato con computer Apple.
Un software freeware che va incontro alle disabilità dei ragazzi e io direi .... anche degli anziani. Azzarderei anche un voto: 10/10 :-)
cheyenne

Nessun commento: