giovedì 28 febbraio 2008

reCAPTCHA: una marcia in più per la sicurezza

Alzi la mano chi - almeno una volta - non sia stato costretto ad aggiornare la pagina perchè l'insieme di lettere e numeri dei sistemi CAPTCHA risultavano illegibili. Non parliamo poi del pathos generato negli utenti alle prime armi. Ecco la parolina "pathos" mi porta diritto a linkare l'interessante articolo di Roberto Venturini pubblicato su Apogeonline dal titolo:"Il codice segreto che aiuta la cultura".

Un'idea nuova oppure un "vecchio" libro da utilizzare?

Ora, l’idea che ha dato origine al progetto ReCaptha è stata proprio questa. Se ci sono parole che gli Ocr fanno fatica a interpretare, queste sono ottime chiavi per proteggere la sicurezza dei siti. E se ci sono persone che decodificano correttamente queste chiavi, in realtà è come se stessero correggendo delle bozze. Per farla breve: ReCaptcha prende le parole che i computer fanno fatica a interpretare e le invia, come codice da risolvere, a quelle pagine che necessitano di un sistema di protezione - così invece di affrontare un termine generato casualmente, usate parole vere, tratte da chissà quali vecchi testi. La traduzione dell'utente abilitato, se considerata corretta, viene quindi inserita nel testo: in questo modo non solo abbiamo avuto il permesso di inserire un commento nel nostro blog preferito, ma abbiamo contribuito a validare un pezzetto di testo che domani sarà reso disponibile all'umanità. E considerando che si stima che gli Homo Sapiens dedichino ogni giorno 150.000 ore/uomo a risolvere quei benedetti puzzle identificativi, se anche solo una piccola parte di questo tempo venisse dedicata a tradurre antichi scritti l'acquisizione di materiali altrimenti difficilmente condivisibili farebbe un bel passo in avanti.

continua >>> su Apogeonline

ed inoltre ..... potrebbero essere più limitati i danni provocati da crack, spam e similari .....
reCAPTCHA è free

********

GLOSSARIO

OCR: (Optical Character Reader o Recognition) programmi di riconoscimento ottico dei caratteri. Questi applicativi sono in grado di convertire l'immagine di una pagina scritta in un file di testo permettendone quindi una successiva elaborazione.

cheyenne

Nessun commento: