martedì 27 maggio 2008

TheOpenCD Edizione Italiana

Il Centro di Competenza per l'open source ed il software libero del Politecnico di Torino open@polito promuove iniziative volte alla diffusione della conoscenza del FLOSS[1] e dell'OpenContent[2], lavorando su sei principali direttrici:
-Ricerca
-Laboratori
-Trasferimento tecnologico con le imprese
-Distribuzione
-Formazione
-Creative Commons

linux@studenti effettua l'attività di distribuzione attraverso il sito http://linux.studenti.polito.it. linux@studenti esiste grazie all'attività per lo più volontaristica degli studenti del Politecnico di Torino. linux@studenti, grazie alla collaborazione con progetti di qualità promettenti nell'ambito della diffusione del FLOSS e dell'OpenContent a livello italiano, seleziona e personalizza alcune distribuzioni, con il mandato di diffonderle tra la componente studentesca del Politecnico di Torino, nella realtà locale e nazionale. È permesso e incoraggiato l'uso e la copia di tutto il materiale distribuito da linux@studenti così come definito dalle rispettive licenze di utilizzo. Ad esempio i programmi contenuti in TheOpenCD possono essere usati su più computer e il CD può essere liberamente copiato.
TheOpenCD è una raccolta di programmi Open Source per Windows della migliore qualità. In TheOpenCD Edizione Italiana l'interfaccia di navigazione del CD è stata completamente tradotta e tutte le applicazioni sono state aggiornate alla versione più recente in lingua italiana, quando disponibile. Per ogni programma è stata inclusa la migliore documentazione in italiano reperibile su Internet ed in mancanza di essa si è lasciata quella inglese presente in origine. La sezione "Letture Libere" offre le traduzioni dei libri contenuti nella versione inglese di TheOpenCD e aggiunge altri testi significativi, alcuni dei quali scritti da autori italiani.Si ringraziano tutti gli autori e traduttori delle guide e dei libri per il loro prezioso contributo.
La lista completa delle differenze tra questa versione e l'edizione originale inglese di TheOpenCD è riportata nel file
CHANGELOG.
TheOpenCD Edizione Italiana localizzato e curato da Massimiliano Bessone. Hanno inoltre collaborato: Alessandro Ugo (idea, supervisione e zuccheri), Nicola Tuveri (contenuti, screeshot), Emmanuel Richiardone e Jovi Berton (aggiunte grafiche), Puria Nafisi (ricerca documentazione), Marco Vicentini (controllo traduzioni), Andrea Garzena, Sandro Cavalieri Foschini e Fabio Nicolino (testing).
TheOpenCD Edizione Italiana è un progetto aperto che conta anche sul tuo aiuto per migliorare ed evolversi di pari passo con la versione ufficiale di TheOpenCD. Puoi contattare il team di sviluppo dell'Edizione Italiana di TheOpenCD inviando una email a:
linux@studenti.polito.it
Nel file
TODO trovi alcuni spunti per contribuire al progetto. La cartella principale del CD contiene la grafica dell'etichetta e del cartonato in formato PNG e sorgente Gimp XCF: puoi usarla per rendere piacevoli e riconoscibili le copie masterizzate di TheOpenCD Edizione Italiana.

Sito TheOpenCD Edizione Italiana



Visita il sito web per ulteriori informazioni e nuove versioni di questo CD. Consulta la versione online di questo CD.



[1] Il termine Free/Libre/Open Source Software (FLOSS) è un termine ibrido di software libero e software open source, che sono aspetti diversi della stessa sostanza.



[2] Open Content è un termine inglese che significa contenuto aperto. Questo concetto trae la sua ispirazione da quello di Open Source: la differenza sta nel fatto che ad essere liberamente disponibile ed utilizzabile non è il codice sorgente di un programma, ma contenuti editoriali quali testi, immagini, musica e video.



Il download della .ISO del CD è effettuabile al link:



http://linux.studenti.polito.it/download.php?version=101



Resize



Nessun commento: