venerdì 9 maggio 2008

Auto: il nuovo computer portatile

da ComputerWord.com


di Mike Elgan

Bill Gates, presidente di Microsoft, anni addietro si propose come obiettivo quello di "mettere un pc su ogni scrivania ed un computer per ogni casa", ovviamente tutti con software Microsoft. Non fece però menzione di un pc in ogni strada.
Ora, Microsoft, vuole trasformare l'autovettura in una macchina Windows (per favore niente crash, scherzo)*. E Microsoft non è sola. Il settore della telematica è in rapida ascesa e più importante è quella che farà automobili più divertenti e dalla guida più sicura.Un enorme numero di imprese e ricercatori stanno lavorando per trasformare le nostre auto in un "computer portatile". E perchè no? Le auto hanno a disposizione energia elettrica, spazio per l'elettronica e svolgono un ruolo centrale nella nostra vita.
Si può odiare Windows Vista, ridere di Zune ed ignorare completamente Windows Mobile ma, Microsoft, sembra davvero decisa in merito alla realizzazione di un Windows per auto, che realmente potrebbe chiamarsi Windows Auto.
In passato la telematica risiedeva solo su auto di lusso ma Microsoft ed il gruppo Hyundai-Kia auto, hanno annunciato questa settimanache le società interagiranno per lo sviluppo della prossima generazione di sistemi applicati alle auto.In altre parole, entro due anni, si potranno ottenere auto Hyundai con all'interno Microsoft Auto.


*Qualcuno ricorda gif animate e barzellette circolate in rete riguardanti l'ipotetica applicazione di Windows 98 sulle autovetture, dopo il crash avvenuto nel bel mezzo della sua presentazione ufficiale. n.d.r.
-----------------------------------------------------
Glossario
Telematica
Parola derivata dalla fusione delle parole telecomunicazione ed informatica. Sta ad indicare l'impiego di tecnologie informatiche nelle telecomunicazioni. L'esempio più comune nel quale la telematica trova la sua applicazione su vasta scala è il fax.

Resize

Nessun commento: