domenica 9 marzo 2008

Un nuovo Trojan si sta diffondendo nel Social Network "Orkut"

"oxygen 3" il bollettino di Sicurezza IT dei laboratori di PandaLabs ha rilevato un Trojan, denominato Orkut.AT, che utilizza il famoso Social Network Orkut per diffondersi attraverso un nuovo mezzo di ingegneria sociale.
L'esca che utilizzano , spiega Luis Corrons, direttore tecnico di PandaLabs - è un'immagine presa da un video di YouTube. L'immagine è quella di Giselle, un cantante della edizione brasiliana del Grande Fratello televisivo. Il Cybercrime fa leva sull'interesse della gente per le celebrità in modo da invogliare gli utenti ad aprire i file oppure cliccare su link maligno. In questo caso, all'utente viene visualizzato un messaggio di notifica che manca un codec nel video. Nel caso in cui l'incauto utente tentasse di scaricare il codec, si installerebbe sul pc una copia del Trojan Orkut.AT. Onde evitare di sollevare sospetti, il Trojan reindirizza gli utenti a una pagina web dove è possibile trovare il video in questione. Una volta nel computer di destinazione, il Trojan infetterà tutti i contatti dell'incauto utente di Orkut.
Onde evitare di cadere vittima di uno di questi codici maligni, PandaLabs consiglia agli utenti di aggiornare tutte le soluzioni di sicurezza che siano in grado di rilevare i malware noti e sconosciuti. Come misura precauzionale, non cliccare su qualsivoglia link ricevuto sulle reti di Social Network, anche se "all'apparenza" provenga da fonti affidabili.
********
cheyenne

Nessun commento: