sabato 31 maggio 2008

GLAST: 3 Giugno in orbita il satellite progettato in parte dall'Università di Bari



G Gamma Ray

L Large

A Area

S Space

T Telescope




Gamma Ray : cosa sono ? approfondimenti tratti da LE SCIENZE

Il Tam Tam del web mi dice che coloro i quali siano interessati potranno seguire la diretta video del lancio da Cape Canaveral .... comodamente ...... dall’aula multimediale del Dipartimento di Fisica dell'Università di Bari , sarà vero ? ;)

*********

Il sogno spaziale
Martedì in orbita il satellite made in Bari

Si chiama Glast e avrà tre giorni di tempo per raggiungere l´universo. È un satellite progettato in parte dall´Università di Bari, che da diva farà il suo ingresso trionfale nella base Nasa di Cape Canaveral in Florida il 3 giugno alle 17. Come una fanciulla al ballo delle debuttanti, avrà vicino il necessario supporto: il gruppo di ricercatori baresi che lo ha creato sarà lì, a incrociare le dita e sperare che tutto vada alla perfezione.
Che arrivi il momento migliore perché quel progetto a cui hanno tanto lavorato sia in orbita. Il satellite osserverà i raggi gamma nell´universo. E Bari gli ha donato la parte più delicata, il cuore. Il dipartimento di Fisica dell´Università di Bari ha costruito i dispositivi elettronici di quello che a oggi è il più grande satellite per l´osservazione di raggi gamma. Un milione di sensori a silicio circondati da una struttura che li proteggerà dalle particelle cosmiche.


continua >>> l'articolo di Anna Puricella pubblicato nella sezione di Bari del quotidiano La Repubblica
cheyenne

Nessun commento: