giovedì 12 giugno 2008

Un’Italia a banda stretta

Il digital divide, ovvero l’impossibilità per larghe fasce della popolazione di accedere alle nuove tecnologie della comunicazione (in particolare Internet ), rimane un problema per l'Italia. Le Tlc, negli ultimi due anni, hanno infatti molto rallentato il loro tasso di crescita. Motivo principale: la mancanza di investimenti adeguati in infrastrutture di rete. Così, mentre in Olanda le famiglie con connessione a banda larga superano il 70%, in Italia siamo al 25%, con un territorio scarsamente servito anche al Centro-Nord.
continua >>> la lettura dell'articolo di Marco Lorusso
pubblicato sul supplemento b2b24 de
Il Sole 24 ore ove puoi scaricare il documento in PDF
***
La Francia all’avanguardia nello sviluppo tecnologico
I tempi delle tecnologie radio sono ormai maturi: 3G+ reti mobili, WiMAX, ZigBee, RFID. In pochi anni, la telecomunicazione è diventata una funzione essenziale molto richiesta dai consumatori, inizialmente per la telefonia ed ora per la trasmissione di dati.
continua >>> l'articolo pubblicato sul Network i-dome
***
Nasce l'Alleanza per il WiMax
Per alleviare il peso del costo dei brevetti, sei grandi compagnie che si occupano di elettronica hanno deciso di unirsi in un unico consorzio il cui obiettivo sarà anche quello di promuovere l'adozione della nuova tecnologia, spiegandone i molti benefici
continua >>> l'articolo di Gabriele Niola pubblicato su Webnews
***
La Commissione Europea spinge per il WiMAX Mobile
La scorsa settimana la Commissione Europea ha annunciato di aver finalmente raggiunto un accordo sull’utilizzo e l’armonizzazione delle frequenze da 3400 - 3800 Mhz negli stati membri della Comunità Europea.
Decisione che avrà un impatto positivo per i nuovi operatori WiMAX che hanno acquistato recentemente le licenze per l’utilizzo di questo tipo frequenze.
continua >>> l'articolo di WiMaxxo pubblicato su WiMax Italia
***
Digital divide cartogram in which country size is proportional to Internet use
Interessantissimi dati sul traffico su rete wireless in Finlandia

I dati parlano chiaro, il wireless, in Finlandia, sta crescendo a ritmi impressionanti, e va a sostituirsi spesso e volentieri al fisso o al traffico dai cellulari. Il wireless è quindi sufficiente a soddisfare i bisogni di larga fetta degli utenti e verso questo si orienterà il mercato.
continua >>> la lettura dell'articolo di Stefano Quintarelli pubblicato sul Network i-dome
***
Elettromedicali wireless con la skin-tenna
Un nuovo studio della
Queen's University di Belfast, nell'Irlanda del Nord, consentirà di sfruttare il corpo umano per veicolare i segnali radio prodotti da apparecchiature elettromedicali.
continua >>> l'articolo di Marco V. Principato pubblicato su Punto Informatico
***
***
BARI
Mungivacca, installata la prima antenna Wi-max d'Italia
L´impianto ha una copertura di due chilometri di raggio.
continua >>> l'articolo di Camilla Povia pubblicato su La Repubblica di Bari
***
***
***
***
***
GLOSSARIO
WiMAX: acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access.
Standard di connessione di tipo wireless, basato sullo standard IEEE 802.16, avente un raggio d’azione di 50 Km ed una velocità fino a 70 Mbit/s, decisamente maggiore rispetto al Wi-Fi.
cheyenne

Zemanta Pixie

Nessun commento: