mercoledì 16 gennaio 2008

SARDEGNA: top dell'hi-tech e superamento del Digital Divide

Digitale terrestre, accordo sulle frequenze in Sardegna
Accordo fatto sulle frequenze digitali in Sardegna. Allo spegnimento del segnale analogico - che non avverrà più l'1 marzo ma verso la fine dell'estate - ogni operatore trasmetterà la propria rete (multiplex) sulla stessa frequenza, che, in prospettiva, sarà la stessa sull'intero territorio nazionale.
29 reti digitali
L'aspetto positivo della vicenda sta proprio qui: l'Italia è l'unico paese al mondo nel quale, finora, le frequenze non hanno mai avuto una prima assegnazione da parte dello Stato. Eppure, sono oggetto di trading a partire dalla legge 66 del 2001.L'accordo prevede che in Sardegna si trasmetterà su 29 frequenze altrettante reti digitali, 21 delle quali copriranno l'80% del territorio, circa il 90% della popolazione. Su ciascuna rete si possono trasmette 5-6 canali tv a qualità standard o un canale ad Alta Definizione.
continua >>> l'articolo di Marco Mele pubblicato su IL SOLE 24 ORE
*********************
Tutta la Sardegna con l'Adsl a fine 2008, prima in Italia
Tutti i comuni della Sardegna saranno presto raggiunti dalla rete a banda larga, sarà la prima reglione in Italia a dare un servizio così completo.Entro la fine del 2008, con il progetto Sics, anche i più piccoli comuni dell’Isola saranno serviti dall’Adsl attraverso la fibra ottica o ponti radio. Lo hanno annunciato, in una conferenza stampa, il presidente della Regione, Renato Soru, e l’assessore regionale degli Affari generali, Massimo Dadea.
continua >>> l'articolo pubblicato sulla STAMPA
cheyenne

Nessun commento: