giovedì 26 giugno 2008

Aggregatore per scienziati


Michael Imbeault , ricercatore sull'Aids presso l' Università di Laval, in Canada, ne aveva abbastanza di spulciare Google News e i siti delle riviste online per trovare i "paper" che cercava. E così si è costruito e! sciencenews, la sua versione di aggregatore in aggregatore che va a pescare direttamente gli articoli delle riviste scientifiche.


continua >>> l'articolo di Guido Romeo pubblicato su Nova100 Il Sole 24 Ore

***

GLOSSARIO
News Aggregator: chiamato anche feed aggregator, Rss aggregator o newsreader, è un applicativo in grado di leggere periodicamente un flusso di notizie in formato Rss e di presentarle con un'interfaccia grafica simile, nella maggioranza dei casi, a quella di un programma di posta elettronica.


RSS: (Rich Site Summary o Really Simple Syndacation) tecnologia (in formato XML) che consente di distribuire informazioni on-line, su più siti contemporaneamente. Solitamente i siti che adottano questa tecnologia produco dei file RSS, che contengono titolo, sommario e collegamento alla pagina integrale. Questi file, una volta generati, possono essere messi in rete e raccolti agevolmente da altri provider in cerca di "feed" (alimentazione, nutrimento). In pratica, per conoscere le notizie pubblicate da un portale non è più necessario aprirlo e cercare fra pagine ma, grazie ai feed Rss, è possibile ricevere direttamente sul proprio computer aggiornamenti sulle informazioni di un sito in tempo reale. Per accedere ai contenuti Rss è necessario avere una connessione Internet e un programma dedicato chiamato “aggregatore” (esistono più tipi di aggregatori, a seconda del computer, del sistema operativo e del browser che si utilizza). Un news aggregator è un lettore di feed RSS, come un browser è un lettore di pagine HTML. I feed vengono paragonati ai trailer dei film: un assaggio, un’anteprima.

***

cheyenne

Nessun commento: