lunedì 16 giugno 2008

Space Invaders Buon Compleanno!!!



Compie oggi 30 anni il videogioco più conosciuto al mondo: Space Invaders. Strutturalmente abbastanza semplice, nel 1978 anno della sua "nascita", rappresentò uno dei più graditi passatempi digitali diventando ben presto molto popolare tra i pochi che credettero nello strumento informatico come ad un "oggetto" che potesse proiettarci a breve in un futuro basato sull'elettronica. Ci ho giocato per la prima volta nel 1980 quando, nella mia città, i personal computer erano di un numero inferiore a quelli delle dita di una sola mano. Il monitor a "fosfori verdi" e la forma a dire poco simpatica dei "ragnetti" catturarono la mia curiosità che però, dopo un po', andò molto oltre (fino ad allora avevo avuto usato solo computer di tipologia molto diversa ed ero nel corso dei miei studi) . La grafica era quella realizzata con gli Sprite ossia la creazione di un immagine (i ragnetti e le navette spara-missili) in movimento sullo schermo nero. Precursore di molti degli odierni videogiochi mi piace ricordarlo assieme al primo personal computer per mezzo del quale ho realizzato tante routine di un programma gestionale: il Commodore 4040.

Buon Compleanno Space Invaders!


Resize

Nessun commento: