sabato 7 giugno 2008

Servizio antispam: truffatori utilizzano email targata Trenitalia






Questa volta la truffa ha l'amaro sapore di un sospirato rimborso da Trenitalia. Infatti, il tentativo di truffa fa leva proprio sulla "disponibilità" dell'incauto utente di posta elettronica ..... nella speranza di ricevere un rimborso, inducendolo a cliccare sull'allegato che è un ennessimo caso di phishing.... Non cadete nella trappola! Non cliccate sull'allegato !

Il testo della email truffa:

"Ferrovie dello Stato è lieta di informarla che dal 1° Maggio 2008 è possibile richiedere il rimborso sui ritardi effettuati su tutte le tratte nazionali. A seguito di ciò, la informiamo che da un nostro controllo contabile, le spetta un rimborso di Euro 780,00La invitiamo a visualizzare il modulo in allegato, e seguire le istruzioni per farci pervenire tale modulo. N.B. Il rimborso avverrà mediante bonifico bancario entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla ricezione. Qualora si verificassero problemi con il modulo allegato, può visitare il nostro sito o scaricare nuovamente il modulo qui"

***
Si firma Ennio Zibris, fantomatico Responsabile Rimborsi di Trenitalia spa. E con fare professionale, lungo tutta la mail, spiega solennemente come dal primo maggio di quest’anno i viaggiatori abbiano diritto ai rimborsi per i ritardi subiti dai treni presi.

continua >>> l'articolo pubblicato su Il Secolo XIX

***

http://tecnopolis-hi.blogspot.com/2008/06/labc-delle-truffe-tecnologiche.html

***

http://tecnopolis-hi.blogspot.com/2008/05/i-pericoli-della-rete.html

***

http://tecnopolis-hi.blogspot.com/2008/04/cambia-lesca-ma-il-phishing-sempre-in.html

cheyenne

Nessun commento: