mercoledì 18 giugno 2008

Dalla GdF allarme Vishing

di Davide Mancini*
“Be anyone you want to be”: è questo il preoccupante motto che campeggia sulla homepage del sito
http://www.spookcall.com/, dall’altrettanto poco rassicurante significato.
“Spookcall mi permette di effettuare telefonate davvero riservate. Posso scegliere di inserire qualsiasi numero nel campo caller ID, posso registrare le mie chiamate, posso cambiare la mia voce. Sia per lavoro sia per divertimento, il servizio è economico e facile da usare!” è la traduzione letteraria di ciò che, almeno in apparenza, un ipotetico cliente afferma – sempre sulla pagina di benvenuto della risorsa in questione - per esaltare l’offerta proposta dalla compagnia britannica.
Questo servizio, primo ad approdare nel Regno Unito, prevede, alla cifra di 5 sterline per 10 minuti di chiamata, la possibilità di contattare mediante tecnologia VoIP un ignaro utente, scegliere di mostrare una qualsivoglia numerazione e, come se non bastasse, camuffare la voce, oltre che per tonalità anche impreziosendola con diversi accenti stranieri.
Sicuramente i titolari della società si immaginavano che l’iniziativa avrebbe avuto un enorme boom, anche in considerazione del successo riscosso negli Stati Uniti ed in Canada dal medesimo servizio, utilizzato già dal 2004.
Purtroppo, però, i membri del Parlamento hanno tradito le aspettative dell’azienda.
Interpellata dall’ente politico, l’organizzazione Ofcom – l’autorità per le comunicazioni inglese – è stata incaricata di verificare il rispetto della normativa vigente in merito ad un eventuale uso improprio di questa forma di comunicazione.
Da parte sua il rappresentante della Spook Call ha dichiarato di aver accertato la liceità del “caller ID spoofing” nel Regno Unito prima di avviare il progetto.
Diversi sono gli scenari che si potrebbero profilare da un impiego illegittimo di tale tecnica, ma, di certo, la preoccupazione principale è quella di mettere a disposizione dei truffatori un più efficace mezzo col quale poter meglio raggirare anche la più accorta delle persone.
continua >>> l'articolo di Davide Mancini "VISHING: CHI VUOI FAR TELEFONARE OGGI?" pubblicato su Data Manager
Davide Mancini *
Ispettore della Guardia di Finanza, è il responsabile dell’Unità Computer Forensic del GAT Nucleo Speciale Frodi Telematiche. Ha prestato servizio al Nucleo Centrale di Polizia Tributaria e al Nucleo Speciale Investigativo e nel corso della carriera – per i brillanti risultati conseguiti - ha meritato 2 encomi solenni, 3 encomi semplici e 4 elogi. Laureato in Economia all’Università degli Studi di Bologna, ha frequentato numerosi corsi di specializzazione – tra l’altro - all’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti/Pescara, alla LUISS Management, alla Scuola Reiss Romoli TILS, presso lo United States Secret Service. Maturata una significativa esperienza come Consulente Tecnico d’Ufficio alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, ha svolto attività di docenza nel Master in Peacekeeping & Security Studies dell’Università di Roma Tre. Nella sua attività pubblicistica vanta collaborazioni con Italia Oggi e Milano Finanza. Docente di “Metodologie investigative digitali e computer forensic” al Master in Gestione della Sicurezza tenuto dall’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, attualmente scrive anche su Nòva 24 – Il Sole 24 ORE.
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cheyenne

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