domenica 20 gennaio 2008

Alla ricerca della privacy perduta ........

PIU’ SICUREZZA MENO PRIVACY
L’ammiraglio McConnell, direttore della National Intelligence americana, sta lavorando da qualche tempo alla Cyber Security Policy a stelle e strisce in cui saranno incluse regole di impiego di Internet ai fini investigativi.L’iniziativa prende spunto da un confronto avvenuto tra il Presidente G.W. Bush e l’ufficiale durante il quale sarebbe emerso che, verosimilmente, un attacco informatico in danno di un ufficio di credito avrebbe, addirittura, una ripercussione negativa sull’economia nazionale maggiore di quella che si è avuta a seguito del drammatico evento del settembre 2001. Stime parlano di danni alle finanze locali pari ad un ammontare di oltre 100 miliardi di dollari l’anno a causa dei reati consumati attraverso il web.Le accese discussioni intorno a questo progetto stanno facendo impallidire le aspre critiche che da circa trent’anni ruotano intorno al FISA - Foreign Intelligence Surveillance Act –, la norma statunitense che dal 1978 detta i principi per la sorveglianza e reperimento di informazioni sulle intelligence straniere.La bozza del protocollo prevede, in prima istanza, la riduzione dei punti di accesso alla rete a cui sono collegati elaboratori istituzionali da 2000 a 50, per assicurare un maggior controllo.E, sempre in nome della sicurezza, sarà permesso alle autorità governative di monitorare tutto il traffico – nazionale e internazionale - in Internet, dai contenuti delle mail ai trasferimenti di file.E’ questa la motivazione che ha infiammato gli animi di coloro – e sono davvero tanti - che vedono in queste disposizioni una clamorosa invasione della propria sfera personale.Di contro un collaboratore di McConnell ha illustrato ad un cronista di una testata giornalistica come sia indispensabile limitare la privacy dei singoli per garantire una maggiore sicurezza.La notizia più incredibile, però, è che esiste già una stanza segreta - il cui accesso è consentito esclusivamente al personale in possesso di un nulla-osta rilasciato dalla National Security Agency - presso gli uffici di San Francisco dell’AT&T in cui confluiscono tutte le comunicazioni che transitano sulle loro linee.
continua >>> l'articolo di Davide Mancini - Ispettore della Guardia di Finanza, responsabile dell’Unità Computer Forensic del GAT Nucleo Speciale Frodi Telematiche [...]
pubblicato su Data Manager On Line
*********************
Un archivio globale per i dati biometrici
Impronte digitali, scansioni dell'iride, dati genetici potrebbero diventare materiale di scambio fra l'intelligence statunitense e quella di altri paesi. L'obiettivo è istituire un database sconfinato nel quale raccogliere i dati il più possibile completi di criminali e di sospetti, per tutelare al meglio la sicurezza degli stati coinvolti.
Potrebbero essere milioni gli individui schedati nel database, potrebbe esserci una sezione dedicata ai criminali most wanted: a rivelare i dettagli è The Guardian. Si chiamerà Server In The Sky e potrebbe coinvolgere tutti gli alleati che già partecipano al network di Echelon: Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia e Nuova Zelanda si sono associate nell'International Information Consortium per tracciare un piano della strategia da adottare e per coordinare le forze da impiegare nel progetto.
continua >>> l'articolo di Gaia Bottà pubblicato su Punto Informatico
***************************
Leggendo questi articoli, la mia prima impressione è stata di impotenza a cui si è sovrapposto un forte senso di rabbia. Mi sono chiesta: il popolo della rete continua a discettare sulla neutralità della Rete, sulla legittimità o meno delle intercettazioni, violazione della privacy, mentre ........I POTENTI DELLA TERRA hanno già deciso e messo in atto .....che tutto va tracciato e controllato.In quali mani sono i nostri dati personali?Cosa succede allorquando essi vengono persi?Avrete sicuramente letto o sentito della clamorosa perdita riguardante un CD contenente oltre 25 milioni di dati anagrafici delle famiglie britanniche. L'altro giorno è accaduto anche negli Stati Uniti ..... riguarda solo...... (eufemismo sic!) 650.000 clienti di una società.
cheyenne

Nessun commento: