giovedì 3 gennaio 2008

UE: in arrivo normativa per i contenuti on line

L'Ue scende in campo per la difesa del mercato della musica, dei film e dei videogiochi su internet. Il Commissario europeo responsabile di media e telecomunicazioni Vivian Reding ha presentato oggi ai suoi colleghi un'iniziativa volta a rafforzare il settore dei contenuti Online e ad eliminare la frammentazione delle regole che caratterizza il settore. Entro la metà dell'anno, ha annunciato il commissario, Bruxelles presenterà, sulla base delle iniziative raccolte tra produttori, consumatori e soggetti coinvolti nel settore entro il prossimo 29 febbraio, delle proposte concrete per creare un mercato unico dei contenuti Online, che incentiveranno società telefoniche, provider di internet, creatori di contenuti e consumatori a lavorare a stretto contatto per rendere disponibili contenuti di maggiore qualità.
Se la vendita dei contenuti Online in Europa sta crescendo velocemente, infatti, - in Gran Bretagna la vendita di musica via internet ha raggiunto il 25% del totale - quello dei video e della Tv «on demand» stenta ancora a decollare. Licenze valide in un unico Paese, pirateria informatica, divergenze tra i vari operatori sui diritti d'autore, diffidenza tra distributori e produttori sono solo alcuni degli ostacoli che Bruxelles intende eliminare. Per un'industria forte, questa la raccomandazione di Bruxelles, occorre «dare certezza giuridica ai produttori, giusta remunerazione ai creatori e un ampio accesso alla ricchezza dei contenuti Online ai consumatori».

fonte LA STAMPA "l'angolo dei giornalisti"
****************
Una normativa europea è auspicabile dal momento che ogni Paese ha diverse leggi sul copyright. In ogni caso la pirateria informatica va contrastata ....staremo a vedere come si riuscirà a coniugare interessi delle major, degli autori con le richieste dei consumatori .....
cheyenne

Nessun commento: