lunedì 7 gennaio 2008

Tempest, il tuo pc a nudo


Flavio Bernardotti ha scritto una serie di articoli per Apogeonline. Sono tutti molto interessanti, inizierò a ri-pubblicarne alcuni ......
***************
Pensavi che con un buon antivirus il computer sarebbe stato al sicuro? Con meno di 2.000 dollari chiunque può vedere a distanza di decine di metri quel che passa sul tuo schermo.
Gli sviluppi di molte scienze come la fisica e la chimica hanno reso possibile l’evoluzione di tecnologie legate al mondo dell’informatica e dell’elettronica. La prima si basa su procedimenti che permettono di controllare il funzionamento fisico dei circuiti elettronici, i quali altro non fanno che elaborare segnali elettrici in base a determinate regole seguendo certi ritmi dettati da orologi interni chiamati clock. L’elettronica sfrutta a livello di chip e di componenti i principi della fisica dei semiconduttori e in generale dell’elettricità, dalla quale eredita indirettamente tutte le caratteristiche – compresa quella di creare campi elettromagnetici legati alle oscillazioni dei segnali che vengono elaborati dai circuiti.
continua >>> l'articolo di Flavio Bernardotti pubblicato su Apogeonline
cheyenne

Nessun commento: