martedì 8 gennaio 2008

IL GRANDE FRATELLO diventa sempre più grande .....

L'articolo di di Fabrizio Cappella dal titolo "privacy buoni e cattivi" pubblicato da Neapolis offre l'occasione per alcuni spunti di riflessione sulla privacy :

- si può coniugare con sicurezza?

- quando si può parlare di violazione di privacy e quando quest'ultima assume i contorni di "misure di sicurezza" per difenderci dal terrorismo internazionale?

- tali "misure di sicurezza" sono in "mani sicure" ?

La tecnologia avanza...... Di una cosa possiamo essere certi: il dibattito è aperto, come dimostrano alcuni articoli abbastanza recenti:

Ma Google è davvero una piovra?
La pensa così Privacy International, secondo cui BigG è una minaccia, non protegge i dati dei suoi utenti di cui però vuole saper tutto. Eppure liquidare Google come ostile alla privacy è riduttivo
continua >>> l'articolo di Paolo De Andreis pubblicato su Punto Informatico
**************
Android è uno spione?
Se ne parla sul New Scientist: il sistema operativo di BigG potrebbe tracciare le mosse degli utenti dei telefonini. Privacy International ci va giù pesante: una Chernobyl per i dati degli utenti. Ma è davvero così?
continua >>> l'articolo di Gaia Bottà pubblicato su Punto Informatico
****************
TERAHERTZ: cosa sono?

Hanno scoperto che delle frequenze che si trovano tra la luce visibile e l’infrarosso, chiamate TERAHERTZ, hanno la proprietà di modificare le proprietà rotatorie degli elettroni con potenze bassissime … simili a quelle possedute dagli elettroni stessi.In altre parole un emissione bassa, tarata sulle frequenze rotattorie di una certa sostanza permette di analizzare delle cose ed individuare se quella sostanza esiste e quindi in base ai dati ricavati di ricostruire con la computer graphics immagini.BAsse potenze ovvero isotropice per l’uomo….non dannose !!!!!Ma a cosa servono i TERAHERTZ ?Il progetto a cui lavoravo era il conteggio degli spermatozoi dell’istituto Spallanzani (fanno ricerce genetiche sui cavalli, bovini ecc.)MA TERAHERTZ permette di individuare DROGA, ESPLOSIVI, tumori di dimensioni microscopiche che manco la TAC vede …Si tratta di spetrografia …. definita far infrared …Tu immagina un uomo che cammina tenendo sotto un giornale un arma.Tu vedi l’arma che cammina !Oppure pensa ai corrieri della droga che ingeriscono ovuli dalla Bolivia …Tu vedi gli ovuli che camminano !
articolo di Flavio Bernadotti pubblicato sul suo sito Bernadotti.it
******************
link utili
cheyenne

Nessun commento: