domenica 10 febbraio 2008

Sicurezza dati missione impossibile

Che sia possibile avere una completa messa in sicurezza dei nostri dati è una missione impossibile. Questo è il risultato di uno studio condotto dalla University of Leeds.
E' difficile che imprese ed organizzazioni riescano a proteggere dati come numeri di carte di credito, indirizzi se non chiudendo gli stessi in cassaforte. I ricercatori che hanno condotto lo studio affermano che non è possibile salvaguardate i dati al 100%.
L'analisi dei rischi mette in evidenza che il pericolo non è solo a livello tecnologico ma anche a livello unamo infatti, l'anello debole della "catena" pare sia proprio la componente umana che, tendendo a semplificare in modo naturale ogni azione, perde alla fine la capacità di "prevedere" anche gli imprevisti.
A tal proposito, Gerard Hodgkinson, direttore del Centre for Organisational Strategy, Learning and Change (COSLAC) esemplifica dicendo che "preparando una semplice tazza di thè non ci si sofferma sulla possibilità che l'acqua bollente possa essere versata su se stessi o ci si possa soffocare sorseggiando la bevanda".
A questa conclusione Gerard Hodgkinson è giunto dopo aver intervistato un gruppo di 112 persone che utilizzano regolarmente sistemi IT nell'ambito lavorativo, ascoltando le loro opinioni su possibili rischi sulla sicurezza dei dati.
Robert Coles, uno degli autori del rapporto, afferma che, i risultati della ricerca hanno dimostrato che, nonostante ci si concentri sui potenziali rischi e sulle problematiche riguardanti la sicurezza dei dati attuando le migliori strategie e sistemi per la loro protezione, nella pratica si commettono ancora errori elementari.
I ricercatori, però, sono convinti che i risultati dello studio condotto possano aiutare le organizzazione ad individuare gli eventuali punti deboli in modo da poter mettere in atto le adeguate strategie e migliorare così la sicurezza dei dati.
La relazione integrale dello studio effettuato è stato pubblicato sul numero di febbraio della rivista Risk Analysis.
Resize

Nessun commento: