martedì 5 febbraio 2008

Il mondo si accorge che in Italia è diventato legale lo sharing di MP3!

L'intervista di Andrea Monti pubblicata su Repubblica fa il giro del mondo ed in Italia .....quasi ...non fa notizia. La celeberrima Arstechnica e Digg - il sito di social news più famoso del mondo - ne parlano diffusamente. Sembra quasi .... incredibile ma, la nuova legge italiana sul diritto d'autore autorizzerà di fatto i normali utenti a condividere o pubblicare online la musica MP3 protetta dal diritto di autore.
Secondo Andrea Monti, esperto di diritto d'autore che ha partecipato al gruppo di lavoro della nuova Legge, questa "leggerezza" è contenuta in un nuovo comma prossimo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Il comma recita:"È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro".Quindi gli mp3, anche nell’ottimo formato a 320 kbps, sono un formato degradato rispetto al formato originale (wav) dei cdrom in vendita.

leggi >>> l'articolo di Alessandro Longo pubblicato su Repubblica
"Quel comma della legge italiana che "libera" gli mp3 su internet"
cheyenne

Nessun commento: