sabato 16 febbraio 2008

Il Consiglio d'Europa lancia un gioco on line per proteggere i bambini dalle insidie del Web



Wild Web Wood è stato realizzato nel quadro del programma del Consiglio d'Europa "Costruire un'Europa per e con i bambini".L'obiettivo di questo programma è promuovere i diritti dei bambini e proteggerli da ogni forma di violenza. Le 47 nazioni aderenti all’ Unione Europea si stanno impegnando nella lotta a tutte le forme di criminalità che sfruttano internet. Wild Web Wood costituisce una tappa fondamentale nelle attività del Consiglio d’Europa volte a ridurre il reclutamento di bimbi su internet. Il gioco on-line, ideato per bambini dai 7 ai 10 anni, è basato sull'opuscolo del Consiglio d'Europa "Internet Literacy handbook" (manuale per l'utilizzo di Internet) costituito da 21 schede didattiche sulle questioni essenziali, con molti suggerimenti utili per insegnanti e genitori.Wild Web Wood permette l’interazione multimediale in 13 lingue: olandese, finlandese, francese, tedesco, greco, ungherese, italiano, polacco, portoghese, spagnolo, rumeno, russo e turco. In cosa consiste il gioco? Si devono compiere delle piccole missioni, collezionare monete oppure chiavi e leggere i cartelli che compaiono via via, e che contengono avvisi e consigli su come usare il web responsabilmente.
Un simpatico ragnetto guiderà i bambini in paesaggio fiabesco all'interno del quale viene spiegato che è bene non esagerare con i videogiochi perché possono “creare dipendenza”, che non devono mai dare le proprie generalità, ad esempio nome e indirizzo, quando interagiscono con sconosciuti online e che non sempre c’è
da fidarsi di chi si incontra in rete. In sintesi, un progetto educativo e divertente utilissimo anche ai newbbie. Coloro i quali, cioè, a qualsiasi età, entrano nel meraviglioso mondo di Internet, che ha i suoi pregi e difetti ..... come in tutte le comunità.

Gioco in Italiano

Sito web della campagna: "Costruire un'Europa per e con i bambini"

Safer Internet Day

Portale dell'Unione Europea (in lingua italiana)

cheyenne

Nessun commento: