martedì 30 settembre 2008

Microsoft vince sull'Alcatel-Lucent


Facciamo un passo indietro: Microsoft, avendo integrato il supporto Mp3 all'interno del Windows MediaPlayer, fu accusata del furto del brevetto dall'Alcatel-Lucent. La Microsoft, in realtà, aveva corrisposto, per acquisire i diritti d'uso su tale tecnologia, ben 16 milioni di dollari al Fraunhofen Institute,istituto di ricerca tedesco, detentore del brevetto assieme alla Bell Labs ed al gigante francese dell'elettronica Thomson che, però, non avevano ricevuto nessuna corresponsione. Allorquando la Bell Labs fu assorbita dalla società francese di telecomunicazioni Alcatel assieme alla Lucent, la novella società richiese a Microsoft il pagamento dei diritti trascinandola in tribunale. Nel febbraio 2007, una giuria ritenne che Microsoft aveva violato il diritto relativo al brevetto dello standard di compressione audio Mp3 condannandola ad una multa basata sul valore totale dei pc venduti e contenenti il Windows MediaPlayer preinstallato.
Tom Burt, Microsoft Corporate Vice President and Deputy General Counsel, ha definito l'attuale
la decisione della corte - una vittoria per i consumatori di musica digitale ed un trionfo per il senso comune nel sistema dei brevetti -.

The Federal Circuit ha confermato che il giudice Brewster è stato corretto nel dichiarare che Microsoft non ha violato il brevetto '457. Questo imprevedibile risvolto, però, a detta di alcuni osservatori, potrebbe portare le aziende produttrici di hardware e software che utilizzano il formato Mp3, ad optare per formati di compressione open-source come ad esempio l'Ogg Vorbis.Intanto, Microsoft, ha sviluppato un suo formato di compressione, il WMA, in risposta all'esito fino ad oggi incerto della controversia con l'Alcatel-Lucent.





Resize

Web 3.0 Europa pronta



La Commissione apre una consultazione per capire come l'Europa possa porsi alla guida della transizione verso il Web 3.0


L'Europa potrebbe assumere la leadership della transizione verso l'Internet della prossima generazione. Oggi la Commissione europea ha delineato quali dovranno essere i principali interventi dell'Europa per far fronte alla prossima ondata della Rivoluzione di Internet, che nei prossimi anni andrà intensificandosi con l'evolversi di varie tendenze come le reti sociali, il passaggio massiccio ai servizi aziendali on-line, la nomadizzazione dei servizi basati sul GPS e la TV mobile e la maggior diffusione delle etichette intelligenti. Il rapporto mette in luce che l'Europa si trova in ottima posizione per sfruttare tutte queste evoluzioni, grazie alle politiche a favore della liberalizzazione e della concorrenza nelle reti di telecomunicazione e a quelle in materia di riservatezza dei dati e di sicurezza. Oggi la Commissione ha lanciato una consultazione pubblica sulla sua politica nel settore e sui possibili interventi del settore privato. Il rapporto della Commissione propone anche un nuovo indice di prestazione della banda larga (indice BPI) che mette a confronto le prestazioni dei vari Stati riguardo ad aspetti fondamentali quali la velocità della banda larga, il prezzo, la concorrenza e la copertura del servizio. Secondo questo indice, che integra l'indice più tradizionale di penetrazione della banda larga finora utilizzato dai regolatori nel settore delle telecomunicazioni, la Svezia e i Paesi Bassi figurano ai primi due posti della classifica sulla banda larga in Europa.
"L'Internet del futuro cambierà radicalmente la nostra società," ha dichiarato Viviane Reding, Commissaria per la Società dell'informazione e i media. "Web 3.0 significa potersi dedicare ad attività commerciali, sociali e ricreative "in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo", senza soluzioni di continuità, grazie a reti veloci, affidabili e sicure. Il Web 3.0 mette fine alla divisione tra linee fisse e mobili e rappresenta un enorme balzo in avanti dell'universo digitale, che da qui al 2015 vedrà decuplicata la sua scala. L'Europa ha le competenze e la capacità di rete necessarie per essere all'avanguardia di questa trasformazione. Dobbiamo far sì che il Web 3.0 sia fatto e utilizzato in Europa.".
Gli utenti europei hanno sempre di più accesso a servizi Internet più rapidi e vantaggiosi: alla fine del 2007 la metà di essi aveva accesso ad una banda larga di oltre 2 megabit per secondo (MBps), cioè il doppio della velocità dell'anno precedente, con la possibilità di accedere a servizi televisivi via Internet. La banda larga copre ormai il 70% della popolazione rurale dei 27 Stati membri dell'UE, percentuale che si avvicina a quella relativa alla copertura totale (93%). Lo scorso anno, la copertura della banda larga nelle zone rurali dell'UE-25 è aumentata di 8 punti percentuale.
Questo significa che si sta già preparando una nuova generazione di Internet, con evidenti potenzialità per l'economia europea. Nel 2007 un quarto degli europei usava siti web 2.0 e ora stanno prendendo piede le applicazioni aziendali basate sulle reti sociali. Infine, tra il 2006 e il 2011 si prevede un aumento anche per il software aziendale basato su Internet (+ 15% a livello mondiale).
Le nuove applicazioni tecnologiche richiederanno che Internet sia disponibile ovunque. Il concetto di "Internet degli oggetti" si riferisce al collegamento senza fili di macchine, veicoli, dispositivi, sensori e molti altri oggetti attraverso Internet. Già adesso è possibile utilizzare biglietti elettronici per viaggi e spostamenti e in futuro i dispositivi mobili potranno scambiarsi informazioni per i pagamenti o per ottenere informazioni. Entro il 2015 oltre un miliardo di telefoni dovrebbe essere dotato di questa tecnologia.
Alle imprese dell'UE si aprono ampie prospettive purché si investa a sufficienza nell'accesso a banda larga ad alta velocità e si sostenga la ricerca e l'innovazione. Nella sua comunicazione adottata oggi la Commissione sostiene che l'UE dovrebbe incentivare gli investimenti nell'accesso a banda larga della prossima generazione — ad esempio attraverso un maggiore coinvolgimento delle autorità locali che possono agevolare l'accesso alle condutture (o addirittura la posa di nuove condutture) per l'installazione di cavi a fibre ottiche più veloci nel corso delle opere civili —, garantire la concorrenza nel settore, evitare indebite restrizioni alla possibilità di scelta offerta ai consumatori, salvaguardare la fiducia dei consumatori nell'uso di Internet e finanziare la ricerca sui servizi Internet di domani.
La comunicazione è corredata di un nuovo Indice di prestazione della banda larga che compara il livello di concorrenza, copertura, velocità e qualità dell'accesso Internet in tutta Europa (cfr. allegato). L'indice mette in luce che l'UE si trova già in una posizione ottimale per sfruttare tutte queste opportunità offerte dalla banda larga, perché dispone di un ambiente aperto e concorrenziale per gli investimenti. L'indice classifica le prestazioni dei paesi dell'UE nel campo dell'Internet ad alta velocità considerando i principali fattori che incidono sullo sviluppo di una banda larga più veloce per mettere in luce gli elementi in cui è necessario intervenire in via prioritaria.
L'indice mostra nettamente che la Svezia e i Paesi Bassi sono i due paesi leader all'interno dell'UE, perché dispongono di un ambiente favorevole alla concorrenza e i cittadini e le imprese hanno le competenze per utilizzare i servizi avanzati. Al contrario, una scarsa concorrenza può frenare gli investimenti nel settore delle tecnologie avanzate e mantenere i prezzi elevati. Altri ostacoli di rilievo ad ulteriori sviluppi in questo campo sono fattori sociali quali la mancanza di competenze digitali, una scarsa diffusione dei computer e stanziamenti insufficienti per le TIC.
La comunicazione della Commissione sull'internet e sulle reti del futuro è consultabile al seguente indirizzo:
http://ec.europa.eu/information_society/eeurope/i2010/index_en.htm
La consultazione pubblica su "Internet degli oggetti" è disponibile sul sito:
http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch?form=IOTconsultation


Resize

sabato 27 settembre 2008

Vlite 1.2 Final


Rispetto alla precedente versione RC, pochi i cambiamenti e molte integrazioni, per questo software attraverso il quale è possibile creare una copia personalizzata del sistema operativo Windows Vista.


Novità e fix dalla versione 1.1 RC Final:


new: Network Access Protection Agent new: Extensible Authentication Protocol (EAP)
fix: WLAN (WSearch 4.0 install)
new: '16-bit Support'
new: 'Crash Dump Support'
new: 'Digital Rights Management (DRM)'
new: 'Distributed File System (DFS)'
new: 'Group Policy' (Extreme)
new: 'Intel Indeo'
new: 'Microsoft Multi-Path Bus'
new: 'Remote Access Connection Manager'
new: 'Routing and Remote Access'
new: 'Secure Socket Tunneling Protocol (SSTP)'
new: 'SSDP Discovery'
new: 'Telephony'
new: 'TV Tuner support'
new: 'User-mode Driver Framework'
new: 'Windows HotStart'
new: 'XBOX 360 Controller'
new: Swedish GUI language
upd: 'Function Discovery' changed to 'Windows Connect Now'
fix: LAN disabling needed restart (Function Discovery)
fix: Adobe Photoshop license issue (SNMP dependency)
fix: Logon loop after hotfixing (App Experience)
new: Services startup mode setup (in Tweaks)
new: 'ActiveX Installer Service'
new: 'Background Intelligent Transfer Service (BITS)'
new: 'Function Discovery'
new: 'Link-Layer Topology Discovery (LLTD)'
new: 'Microsoft Client for NFS'
new: 'Microsoft Message Queue (MSMQ)'
new: 'Quality of Service (QoS)'
new: 'Remote Access Auto Connection Manager'
new: 'Removable Storage Management'
new: 'RIP Listener'
new: 'Simple Network Management Protocol (SNMP)'
new: 'Simple TCPIP services'
new: 'Software Quality Management (SQM)'
new: 'Subsystem for UNIX-based Applications (SUA)'
new: 'Telnet 'Client' new: 'Telnet Server'
new: 'TFTP Client' new: 'Digital Locker'
new: 'Infrared Support'
new: '.NET Framework' (extreme)
new: 'TPM Base Services'
new: 'Windows Update' (extreme)
upd: 'Zip Folders' now removes CabView as well
fix: EventLog needed for Task Scheduler
fix: Missing registry file popup
new: 'Floppy Disk Support'
new: 'Guided Help'
new: 'Protected Storage'
new: 'Windows Event Log'
upd: 'Multimedia Class Scheduler' moved to Extreme
fix: Crash during processing
new: 'Media Metadata Handler'
fix: Cpanel - Features blank after SP1 slipstream
fix: Logon loop after removing components with slipstreamed SP1
new: Vista Service Pack 1 Integration (Slipstream)
new: 'Character Map'
new: 'DHCP'
new: 'Disk Cleanup'
new: 'Distributed Transaction Coordinator (DTC)'
new: 'Interactive Services Detection'
new: 'Notepad'
new: 'Photo Metadata Handler'
new: 'Quality Windows Audio Video Experience'
new: 'TV Tuners'
new: 'Windows Ultimate Extras'
new: More Languages removable
upd: Universal preset files (old non-English will not load)
upd: Display drivers separated
upd: Removed the (vLite) tag from the OS title
fix: Windows could not install the selected language
fix: Registry Load error under XP
fix: 32bit under 64bit search (Natural Language)
fix: Logitech SetPoint device tabs missing (System Restore)

Il download della versione 1.2 Final è scaricabile qui
Runtimes

La guida all'uso di Vlite è localizzata qui.

Resize

Mobile su Ryanair

Dal prossimo mese anche sugli aerei della compagnia low cost Ryanair sarà possibile chiamare e ricevere telefonate dai cellulari. La compagnia aerea, infatti, ha stipulato un accordo con la Swiss Telecoms che , di fatto, fornirà tale servizio ad un costo di 2£. Nel marzo scorso, lo stesso servizio, era stato offeto da una compagnia aerea degli Emirati Arabi e, successivamente, anche altre compagnie si erano adoperate per fornire tale servizio per passeggeri di classe business.Certo, la possibilità di comunicare anche quando si è in viaggio, è particolarmente comoda per chi, di frequente e per motivi di lavoro, è costretto a spostarsi su lunghe distanze.
Resize

venerdì 26 settembre 2008

BSA e GdF: formazione antipirateria a Verona

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Verona ha ospitato nei giorni scorsi un incontro di aggiornamento professionale sui temi della tutela della proprietà intellettuale e della lotta alla pirateria multimediale (software, audio, video), coordinato da BSA (Business Software Alliance).
I lavori sono stati introdotti dal Colonnello Giuseppe Magliocco, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, che ha apprezzato la collaborazione che lega le associazioni dei produttori e le Forze dell’Ordine: “Una collaborazione che ha sempre dato ottimi risultati e che intendiamo rinnovare e potenziare – ha affermato il Col. Magliocco – perché la tutela del diritto d’autore sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nella moderna economia. Tanto più rilevante quanto più quest’ultima è minacciata da comportamenti illegali assai diffusi, proprio grazie all’universale diffusione delle nuove tecnologie, non accompagnata purtroppo da una pari educazione al senso civico e alla cultura della legalità”.
Ai circa cinquanta ufficiali e sottufficiali scelti dei reparti che fanno capo al Comando Provinciale, sono state illustrate la normativa vigente in materia di proprietà intellettuale e le più moderne metodologie e tecniche per condurre interventi contro i fenomeni della pirateria informatica e alle sue insidiose e sempre più tecnologicamente avanzate manifestazioni, anche nel campo delle aziende e della contraffazione.
Resize

Windows 7 presentato al PDC

In vista del PDC (Professional Developers Conference) che si terrà a Los Angeles dal 26 ottobre prossimo, il sito dedicato all'evento, ha annunciato che verrà presentata ufficialmente la versione pre-beta nel nuovo sistema operativo Windows® 7. Steven Sinofsky, vice presidente del Team di sviluppo Windows, terrà un discorso introduttivo martedì 28 ottobre durante il quale si parlerà di kernel, di networking, hardware, device ed interfaccia utente legati a quello che è da tutti definito il successore del tanto discusso Windows ®Vista.
I partecipanti alla conferenza riceveranno la versione pre-beta ed avranno l'opportunità, durante la conferenza, di partecipare alle 21 diverse sessioni durante le quali verranno dettagliatamente esposte le fasi di sviluppo di Windows ®7.



Fonte



Resize

Progetto 10 alla centesima di Google

Il Progetto 10/100 (pronunciato "Progetto 10 alla centesima") è un concorso di idee che ha l'obiettivo di cambiare il mondo aiutando il maggior numero di persone possibile. Ecco come partecipare:
1. Invia la tua idea entro il 20 ottobre. È sufficiente completare il
modulo online per comunicarci in sintesi la tua idea. Puoi integrare la tua proposta con un video di 30 secondi.
2. La votazione delle idee avrà inizio il 27 gennaio. Pubblicheremo una selezione di cento idee e richiederemo al pubblico di scegliere 20 semifinalisti. Il comitato consultivo selezionerà quindi fino a cinque idee finaliste.
3. Faremo la nostra parte per realizzare queste idee. Abbiamo destinato 10 milioni di dollari per la realizzazione di questi progetti e il nostro obiettivo è di aiutare il maggior numero di persone possibile. Quindi ricorda, il denaro è un punto di partenza ma ciò che conta davvero è l'idea.

Info qui:

Resize

Sbloccato l'accesso a The Pirate Bay

Dal 10 agosto fino al 24 settembre 2008 uno dei siti più gettonati della rete, il maggiore tracker BitTorrent, The Pirate Bay, è rimasto inaccessibile attraverso i servizi degli Internet Service Provider italiani. Ma ora, grazie al lavoro di tre esperti, il Tribunale del Riesame di Bergamo ha accettato il ricorso di Peter Sunde e i rubinetti chiusi devono essere riaperti.



Resize

mercoledì 24 settembre 2008

Scuola: l'Esa approda in classe, pronto dvd su vita sulla terra e nello spazio

L'Agenzia Spaziale Europea approda nelle scuole per portare in classe importanti informazioni sulla vita sulla terra e nello Spazio. Il Direttorato dell'Esa per i Voli Spaziali Abitati sta infatti sviluppando una nuova serie di Dvd ed "Elementi per la Vita: Sulla Terra e nello Spazio" e' il primo titolo pronto di questa serie. In particolare, il Dvd dell'Esa illustra gli elementi vitali su cui si basa la vita sulla Terra e che rendono il nostro pianeta un luogo bellissimo e ideale dove vivere. Il Dvd, inoltre, e' suddiviso in sezioni che riguardano le esigenze fondamentali per il sostentamento della vita sulla Terra, e su come l'Esa stia sviluppando tecnologie che riproducano questi processi e sistemi nello spazio per brevi e lunghi periodi di tempo.
"Il Dvd -spiega l'Esa- e' destinato agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, di eta' compresa tra i 16 e i 18 anni. Al Dvd e' abbinato materiale didattico in 3D, una sorta di gioco interattivo con il quale gli studenti si fanno strada tra diversi scenari di missione fuori e dentro la Stazione Spaziale Internazionale, completando al computer gli esercizi relativi ai curricula scolastici europei. Questo prodotto fornisce agli insegnanti uno strumento pedagogico multilingue per trattare argomenti relativi allo spazio con gli studenti di eta' compresa,appunto, tra i 12 e i 18 anni".
Entrambi i prodotti prevedono i sottotitoli nelle 12 lingue degli stati membri dell'Esa e sono forniti di una Guida per l'insegnante e di una Guida per l'utente. Per averne una copia, gli insegnanti provenienti da uno degli stati membri dell'Esa possono ordinare una copia gratuita del Dvd o del materiale didattico in 3D, disponibile anche in versione scaricabile per docenti e studenti, completando un modulo d'ordine pubblicato on line sul sito dell'Agenzia Spaziale Europea.

Info:
www.http://esa-hme-education.org/


Per i più piccini, all'indirizzo
un laboratorio online, giochi e news dallo spazio!
Resize

Symantec: una nuova ricerca evidenzia crepe nella sicurezza delle piccole imprese europee e italiane

Le piccole e medie imprese non riescono a tenere il passo delle minacce emergenti: per quasi un quinto di esse la conseguenza è la perdita di business.


Reading, UK - 23 settembre 2008 - Symantec Corp. ha pubblicato una ricerca condotta su scala europea per analizzare l'atteggiamento delle piccole aziende nei confronti della sicurezza. Lo studio ha rivelato falle e carenze fondamentali sotto l'apparente attenzione alla sicurezza mostrata dalle aziende. Il dato forse più preoccupante è che il 17% di intervistati ha ammesso di aver perso sensibili opportunità di business a causa di recenti problemi nella sicurezza; quasi uno su dieci ha riportato anche perdite finanziarie.
La ricerca, realizzata sulla base di 874 intervistati appartenenti a nove Paesi europei, ha riscontrato che nonostante la diffusa coscienza delle minacce 'comuni' come virus (93%), spam (91%) e Trojan horse (82%), una significativa porzione del campione possiede misure inadeguate ad affrontare altri potenziali rischi causati da minacce più recenti come le cosiddette reti “botnet”, ossia reti di computer collegati ad Internet che, a causa di falle nella sicurezza, vengono infettati da virus informatici o trojan i quali consentono ai loro creatori di controllare il sistema da remoto per scagliare attacchi contro qualsiasi altro sistema in rete.

Resize

martedì 23 settembre 2008

Docx Converter? No problem!

Dopo l'uscita della Release Office 2007, a molti è capitato di ricevere, in allegato, documenti in formato Microsoft Open Office XML, meglio conosciuto come estensione .docx e, di conseguenza, di non essere in grado di leggerli.
La soluzione più rapida ci è sembrata quella di scaricare l'appropriato visualizzatore ma c'è un modo più rapido e che non richiede nessuna installazione.
Il sito http://docx-converter.com/ offre la possibilità di convertire i nostri documenti senza installazioni o costi infatti, tale servizio è totalmente free. I formati in cui convertire il nostro documento sono tanti e c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Resize

venerdì 19 settembre 2008

Internet: ancora pochi internauti in Italia

Solo il 31% degli italiani utilizza la rete in modo abituale, rispetto ad un 65% che predilige la tv, la radio, i cd e i libri.E' uno dei dati emersi dall'edizione 2008 dell'indagine Nielsen realizzata per conto dell'Osservatorio permanente sui contenuti digitali. Una ricerca dalla quale risulta evidente che l'Italia, anche rispetto agli altri paesi europei, sia ancora molto indietro nello sviluppo e nella diffusione delle nuove tecnologie e nell'uso dei contenuti digitali.
Resize

mercoledì 17 settembre 2008

Swype il touchscreen rapido e intuitivo

Arriva Swype, il nuovo sistema di scrittura a video
di Alessandra Carboni

È stata presentata questa settimana nel corso del TechCrunch50 di San Francisco l'ultima novità nel campo delle tecnologie per la composizione guidata di testi. Battezzato Swype, il nuovo sistema sviluppato da Cliff Kushler è pensato per agevolare la scrittura di chi utilizza smartphone e computer portatili touchscreen, e promette di essere un degno erede del popolare metodo del T9, figlio tra l'altro del medesimo inventore. La novità di Swype riguarda il metodo di inserimento delle lettere. Per comporre la parola sulla tastiera a video non è più necessario digitare ogni singola lettera, una per una, esercitando quella minima pressione in corrispondenza dei tasti. Il nuovo sistema è in grado di riconoscere i termini e visualizzarli sullo schermo come una linea blu. È così sufficiente far scorrere il dito o il pennino sul display, senza la necessità di sollevarlo, andando in pratica a tracciare l'intero percorso che separa le lettere che compongono la parola interessata.

Continua---->Corriere.it

Resize

martedì 16 settembre 2008

Google - Yahoo vs Antitrust

La World Association of Newspapers [W.A.N.], associazione che riunisce più di 15.000 testate giornalistiche nel mondo, ha chiesto all'Antitrust europea ed americana di bloccare gli accordi tra Google ed Yahoo in materia di pubblicità online legata ai motori di ricerca.


Fonte

Resize

Web e pubblicità web in rialzo

Crescono pubblicità e ore trascorse sul web

di Marco Pratellesi

Boom della pubblicità nel mercato dei contenuti digitali su web, tv satellitare e digitale terrestre. Ecco le cifre e le stime del terzo rapporto dedicato al settore, realizzato da Confindustria con il Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie e la collaborazione scientifica di NetConsulting.
La pubblicità nel 2007 cresce del 47,5% rispetto all'anno precedente e si attesta su 894,7 milioni di euro. Le previsioni per i prossimi anni vedono nel 2009 superare la soglia di 1,5 miliardi di euro. Del 21% cresce in assoluto il valore del mercato dell'e-content che nello stesso anno raggiunge i 5,157 miliardi di euro pari al 20% dei ricavi complessivi dei settori che compongono il Sic, sistema integrato delle comunicazioni. Anche per il prossimo biennio - secondo la ricerca - si prevedono crescite vicine al 20% fino ad un totale stimato in 7,340 miliardi nel 2009.


Resize

Da Cyber poliziotto a piccione viaggiatore


Avevo, nel mese di maggio, già parlato degli UAV e del loro impiego come cyber poliziotti a Miami.
Ma l'impiego di questo veivolo, a quanto pare, sta spaziando anche (ed aggiungo fortunatamente) anche nel settore umanitario. Galileo, giornale di scienza e problemi globali, annuncia l'utilizzo di questa tecnologia per trasportare antidoti e campioni di laboratorio nelle impervie regioni africane. Ribattezzato e-Juba, ossia piccione, il piccolo veivolo potrà essere utilizzato per trasportare fiale di antidoto e campioni di sangue lì dove i collegamenti sono resi pressocchè impossibili a causa della mancanza di strade. Certamente è un grande aiuto per le popolazioni spesso isolate e prive di qualunque tipo di aiuto.

Fonte ------> Galileonet.it

Resize

venerdì 12 settembre 2008

Il creatore dei Sims diventa creatore dell'universo

Will Writht, creatore del famosissimo gioco Sims, diventa dio. Con il nuovo game da lui realizzato SPORE - Your own universe in a box, ossia il tuo universo in una scatola, si cimenta e lo permette anche ai player, di creare l'universo partendo da un microrganismo fino a giungere alla completa pesonalizzazione di creature, edifici, veicoli. Insomma, il giocatore si ritrova a creare a qualunque livello.Il nuovo gioco è distribuito dalla ben nota EA (Electronic Arts).




Resize

lunedì 8 settembre 2008

Google festeggia dieci anni

MOUNTAIN VIEW, CA (USA). Era il classico garage, ma con due giovani talentuosi studenti della University of Stanford. In quel garage Larry Page e Sergey Brin hanno creato Google.
I due studenti hanno sviluppato la teoria alla base del quale si fonda il PageRank, il famoso algoritmo del motore Google. Secondo i due un motore di ricerca puo' avere performance migliori se basato sulla analisi matematica delle relazioni fra siti web.
Oggi Google e' una importantissima azienda, con oltre ventimila dipendenti e oltre 150 miliardi di dollari di valore di mercato. Una societa' piena di voglia di fare, che sforna novita' rilevanti continuamente (e' stato appena lanciato GeoEye-1, il primo satellite di Google).




Resize

mercoledì 3 settembre 2008

Ricerca inglese spiega l'origine dello spam

Se lo spam intasa la vostra casella mail e non riuscite a comprendere quale sia l'origine di questo accanimento, potete rifarvi a una ricerca dell'Università di Cambridge che ha dato una nuova chiave di lettura alla questione. La ricezione di mail spazzatura sembra sia legata alle iniziali del nome dell'indirizzo mail: coloro che possiedono un indirizzo che inizia con "A", "M", "S", "R" o "P", ricevono il 40% di spam, mentre i nomi delle caselle di posta che cominciano con "Q", "Z" o "Y", ne hanno solo il 20%.



Resize

martedì 2 settembre 2008

Un manuale di informatica per avvocati

E’ in libreria, per i tipi della Utet, Manuale breve di informatica per avvocati, a cura di Francesco Celentano e scritto con Gerardo Cavaliere, Michele Iaselli, Davide Merlitti e Ciro Santarcangelo. La presentazione è di Guido de Rossi, l’introduzione di Francesco Brugaletta.
Gli autori offrono un quadro esaustivo e confortante della necessità di creare percorsi tra le scienze giuridiche e i sistemi informatici, un punto d’incontro e di fusione tra l’attività del giurista e le tecniche innovative del cyberlaw, soffermandosi in particolar modo sui concetti utili al giurista per poter organizzare al meglio, attraverso le moderne tecnologie, la professione legale.
Francesco Celentano sfugge a ogni classificazione. Per indole e per quel suo modo particolare e forse un po’ scanzonato, ma diretto e immediato, di vivere e di rapportarsi alle cose e al mondo.Come questa sua opera, di grande profilo scientifico e didattico, ma scorrevole e leggera, quasi un romanzo, magicamente contrappuntato dalla straordinaria scioltezza del tratto letterario e dalla delicatezza d’approccio a un materia che ha stravolto gli strumenti concettuali e i metodi di ragionamento del giurista.
Come curatore e co-autore del Manuale coglie il difficile obiettivo di umanizzare la galassia del cyberlaw e di offrire un’immagine meno fosca e più vicina al quotidiano della rivoluzione digitale, di quella realtà virtuale che può e deve essere metabolizzata coniugando la sacralità del sapere giuridico con la fisiologica invasività e il tecnicismo dei modelli informatici, in quell’ideale condizione di interazione e di sintesi magistralmente delineata nel testo.
Quest’ultima fatica di Fancesco Celentano offre un quadro esaustivo e confortante della necessità, ormai ineludibile, di creare percorsi osmotici tra le scienze giuridiche e i sistemi informatici, un magico punto d’incontro e di fusione tra l’attività del giurista e le tecniche innovative del cyberlaw, e ci radica nella convinzione che la riaffermazione dell’identità e della soggettualità politica dell’Avvocatura si rapporta imprescindibilmente alla qualità della prestazione, e, quindi, alla capacità della categoria di credere e investire nel cambiamento e di reinterpretare in chiave moderna la propria funzione di tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini.
Il testo è consigliato per sostenere l’esame di Informatica nel Corso di laurea quinquennale Magistrale in Giurisprudenza, nel Corso di laurea triennale in Scienze Giuridiche e nel Corso di laurea triennale in Consulente del lavoro ed esperto di relazioni industriali nell'Università degli Studi di Foggia nonché nel Corso di laurea quinquennale Magistrale in Giurisprudenza e nel Corso di laurea triennale in Operatore Giuridico d'Impresa nell'Università Giustino Fortunato di Benevento.
Manuale breve di informatica per avvocati: Piano dell’Opera
A cura di: F. CELENTANO
Editore: Utet Giuridica
Data di Pubblicazione: 07 - 2007
ISBN: 8859801818
ISBN-13: 9788859801818
Pagine: XII-140
Prezzo: € 15,00
Per ulteriori informazioni clicca qui.

Fonte

Resize

lunedì 1 settembre 2008

Discomgoogolation, la nuova sindrome di cui sono affetti gli internauti

Il glossario informatico, a quanto pare, si arricchisce di un nuovo termine: discomgoogolation, ossia il “discombugogglamento”. Con questo termine gli inglesi hanno definito la sindrome da astinenza dal web e, la sua radice etimologica deriva da discombobulate, ossia confusione, e Google che è, al momento, il più gettonato motore di ricerca. In Gran Bretagna, ad esserne affetti, secondo una stima effettuata su un campione di 2.100 persone, è quasi il 50% dei cittadini. Stress, ansia e successivamente panico sono i sintomi di cui sono affetti gli internauti in "astinenza". Il livello di stress dei partecipanti allo studio è stato misurato monitorizzando il battito del cuore unitamente alle attività cerebrali che negli uomini si è rivelato maggiore nelle ore serali mentre, nelle donne, durante il giorno anche i weekend si sono rivelati giorni critici per gli internauti in crisi.
Resize