mercoledì 24 settembre 2008

Scuola: l'Esa approda in classe, pronto dvd su vita sulla terra e nello spazio

L'Agenzia Spaziale Europea approda nelle scuole per portare in classe importanti informazioni sulla vita sulla terra e nello Spazio. Il Direttorato dell'Esa per i Voli Spaziali Abitati sta infatti sviluppando una nuova serie di Dvd ed "Elementi per la Vita: Sulla Terra e nello Spazio" e' il primo titolo pronto di questa serie. In particolare, il Dvd dell'Esa illustra gli elementi vitali su cui si basa la vita sulla Terra e che rendono il nostro pianeta un luogo bellissimo e ideale dove vivere. Il Dvd, inoltre, e' suddiviso in sezioni che riguardano le esigenze fondamentali per il sostentamento della vita sulla Terra, e su come l'Esa stia sviluppando tecnologie che riproducano questi processi e sistemi nello spazio per brevi e lunghi periodi di tempo.
"Il Dvd -spiega l'Esa- e' destinato agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, di eta' compresa tra i 16 e i 18 anni. Al Dvd e' abbinato materiale didattico in 3D, una sorta di gioco interattivo con il quale gli studenti si fanno strada tra diversi scenari di missione fuori e dentro la Stazione Spaziale Internazionale, completando al computer gli esercizi relativi ai curricula scolastici europei. Questo prodotto fornisce agli insegnanti uno strumento pedagogico multilingue per trattare argomenti relativi allo spazio con gli studenti di eta' compresa,appunto, tra i 12 e i 18 anni".
Entrambi i prodotti prevedono i sottotitoli nelle 12 lingue degli stati membri dell'Esa e sono forniti di una Guida per l'insegnante e di una Guida per l'utente. Per averne una copia, gli insegnanti provenienti da uno degli stati membri dell'Esa possono ordinare una copia gratuita del Dvd o del materiale didattico in 3D, disponibile anche in versione scaricabile per docenti e studenti, completando un modulo d'ordine pubblicato on line sul sito dell'Agenzia Spaziale Europea.

Info:
www.http://esa-hme-education.org/


Per i più piccini, all'indirizzo
un laboratorio online, giochi e news dallo spazio!
Resize

Nessun commento: