mercoledì 24 settembre 2008

Symantec: una nuova ricerca evidenzia crepe nella sicurezza delle piccole imprese europee e italiane

Le piccole e medie imprese non riescono a tenere il passo delle minacce emergenti: per quasi un quinto di esse la conseguenza è la perdita di business.


Reading, UK - 23 settembre 2008 - Symantec Corp. ha pubblicato una ricerca condotta su scala europea per analizzare l'atteggiamento delle piccole aziende nei confronti della sicurezza. Lo studio ha rivelato falle e carenze fondamentali sotto l'apparente attenzione alla sicurezza mostrata dalle aziende. Il dato forse più preoccupante è che il 17% di intervistati ha ammesso di aver perso sensibili opportunità di business a causa di recenti problemi nella sicurezza; quasi uno su dieci ha riportato anche perdite finanziarie.
La ricerca, realizzata sulla base di 874 intervistati appartenenti a nove Paesi europei, ha riscontrato che nonostante la diffusa coscienza delle minacce 'comuni' come virus (93%), spam (91%) e Trojan horse (82%), una significativa porzione del campione possiede misure inadeguate ad affrontare altri potenziali rischi causati da minacce più recenti come le cosiddette reti “botnet”, ossia reti di computer collegati ad Internet che, a causa di falle nella sicurezza, vengono infettati da virus informatici o trojan i quali consentono ai loro creatori di controllare il sistema da remoto per scagliare attacchi contro qualsiasi altro sistema in rete.

Resize

Nessun commento: