sabato 8 dicembre 2007

SVIZZERA: petizione contro la nuova legge sul copyright

Il governo svizzero, allo scopo di far fronte alla pirateria, ha varato una legge sul diritto d'autore ispirandosi al DMCA degli Stati Uniti. Nel territorio elvetico, tale legge sta suscitando un dibattito molto acceso con critiche e polemiche, così come sta accadendo in Francia con l'iniziativa antipirateria proposta da Sarkozy e che deve ancora passare al vaglio del Parlamento francese. Come si può legiferare nel mondo di Internet, garantendo giusti diritti e introiti per gli artisti senza criminalizzare chi viola il diritto d’autore anche solo producendo degli MP3 da un CD legalmente acquistato per metterli sul proprio lettore portatile?
Dal Blog di Paolo Attivissimo:
"Sul fatto che i sistemi anticopia siano da contrastare non c'è dubbio: le esperienze di altri paesi dimostrano che sono del tutto inutili come strumento di lotta alla pirateria e soprattutto costituiscono un intralcio ai consumatori legittimi"
continua >>> la lettura della news tratta da (www.attivissimo.net) (C) 2005 by Paolo Attivissimo
Da parte mia, un grande "in bocca al lupo" agli estensori e firmatari della petizione ...... con la segreta speranza che possa essere un segnale per altri Paesi.

GLOSSARIO

DMCA (Digital Millennium Copyright Act) : è una legge degli Stati Uniti varata 12 Ottobre 1998. Il DMCA rende illegali la produzione e la divulgazione di tecnologie, strumenti o servizi che possano essere usati per aggirare le misure di accesso ai lavori protetti dal copyright (anche conosciuti come DRM)

DRM (Digital Rights Management): si tratta di un sistema che permette la gestione dei diritti d'autore in ambienti digitali. Tali diritti possono includere l'uso e la distribuzione di questi ultimi



cheyenne

Nessun commento: