sabato 1 dicembre 2007

Giornata mondiale contro l'AIDS

In Italia, la stima per il 2007 è di 200 morti contro i quasi 4.600 del 1995. Ogni anno nel nostro paese si registrano circa 4 mila nuove infezioni. Il 65% delle infezioni avviene per via sessuale. Cambia la modalità di trasmissione del contagio: nel 1995 avveniva in maggioranza per l’uso di siringhe infette, dodici anni dopo principalmente da rapporti sessuali.
«Usa il preservativo. Nell’amore, non rischiare. Un piccolo gesto di
responsabilità può evitare una malattia terribile»
Due ragazzi entrano in farmacia - lei più coraggiosa, lui si vergogna - e ne comprano un pacco. «Anzi due». Per la prima volta in maniera così diretta la parola - quella parola, «preservativo» - finisce dentro le nostre case in uno spot del ministero della Salute (realizzato dalla regista Francesca Archibugi, voce di Ambra Angiolini) che da gennaio andrà in tv.
Insomma, la strategia del Ministero della Salute è chiara: diffondere l’uso dei preservativi, soprattutto tra i giovani, per prevenire il contagio da Hiv. E per questo, il Ministero ha raggiunto un’intesa con le aziende del settore: i preservativi, per un periodo determinato da stabilirsi, saranno forniti a condizioni favorevoli o addirittura gratis nei consultori e nelle strutture
sanitarie.

**********
Giornata Aids: nel mondo solo un malato su tre ha accesso alle cure
Nonostante un rapporto pubblicato nei giorni scorsi, in
preparazione della Giornata mondiale della lotta all'Aids, dall'agenzia Onu, Unaids abbia corretto le stime precedenti portando da quasi 40 milioni a 33 milioni il numero di persone affette dal virus dell'Aids, con oltre 6.800 nuove infezioni e oltre 5.700 morti al giorno l'Aids rimane una delle maggiori pandemie a livello mondiale.
L'Africa Sub-Sahariana rimane la regione più colpita, con più dei due terzi (68%) delle persone sieropositive a livello globale e più dei tre quarti (76%) di tutte le morti da AIDS nel 2007. Inoltre, a differenza di altre regioni, in Africa Sub-Sahariana degli oltre 22 milioni di persone sieropositive la maggioranza sono donne (61%).
fonte Unimondo.org

**************

Di seguito alcune delle numerose iniziative in Italia:

Roma:“
Scratch Aids away Un grande concerto gratuito rivolto ai giovani, si terrà al Palalottomatica di Roma dalle 16,00 alle 24,00
**********

Pescara: In occasione della Giornata Mondiale dell’Aids 2007, Comunità Volontari per il Mondo, Organizzazione non governativa attiva da circa 14 anni in progetti di prevenzione e cura dell’Aids in Etiopia e Tanzania, e L’Arcidiocesi di Pescara Penne, presentano il Concerto Gospel “Stop Aids in Africa” realizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio del Comune di Pescara e il sostegno del Centro Servizi al volontariato di Pescara.
continua --> quotidiano on line PrimaDaNoi.it
****************

Provincia di Ferrara e Avis regionale e provinciale insieme per una campagna di prevenzione contro l’Aids e contro l’abuso di alcool.

In occasione della giornata mondiale contro l’Aids, è in programma questa mattina un convegno a palazzo Bonacossi dal titolo: “Aids nel terzo millennio: un fenomeno di rimozione collettiva”, mentre la stessa sera, alle 21, alla sala Estense il complesso musicale ferrarese Queen Tribute eseguirà un concerto con brani musicali tratti dall’ultimo tour del 1986 dell’omonimo gruppo guidato dal celebre cantante Freddie Mercury, morto di Aids nel novembre del 1991.
continua -->
fonte quotidiano on line estense.com
**************

Lotta all’Aids, al via la campagna 2008

Parte la campagna di comunicazione realizzata dal Ministero della Salute per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione e, in particolare, sull'uso del preservativo quale principale strumento di tutela nei confronti dell'infezione da Hiv e delle altre malattie sessualmente trasmissibili.
continua --> fonte RaiUtileNews
*************
video dal quotidiano on line
Repubblica.it

cheyenne

Tecnopolis-Hi, pur essendo un blog che si occupa di tecnologia informatica, non poteva restare insensibile di fronte ad un problema che riguarda uomini e donne. Questo articolo ne è la testimonianza.
Resize

Nessun commento: