sabato 22 dicembre 2007

Come le truffe online sottraggono 1200€ a persona

La scorsa settimana, Jacques Erasmus, direttore del centro ricerche Prevx, insieme a Microsoft e Get Safe Online, ha effettuato una dimostrazione live su come sia semplice penetrare all’interno delle connessioni wireless malconfigurate e nei pc degli utenti.
Durante la dimostrazione sono state simulate due situazioni di vita reale: nella prima, un qualsiasi direttore di una società durante una sosta per il caffé al bar vede che vengono distribuite in omaggio delle flash memory stick U3 4GB SanDisk e ne prende una. La seconda situazione vede invece una connessione Wi-Fi malconfigurata, o meglio configurata con sistema di codifica WEP.
*************************
GLOSSARIO
WEP (Wired Equivalent Privacy): Sistema di encryption (crittografia/criptazione) dei dati basato su un algoritmo 64/128 bit a chiave condivisa per la sicurezza contro le intercettazioni, previsto dallo standard Ieee 802.11b (Wi-Fi).Il protocollo WEP si e' ultimamente rivelato assolutamente inadeguato alla protezione dei dati sensibili.
Memory Stick - Espansione di memoria per dispositivi portatili messa a punto da Sony. Si contraddistingue per le dimensioni ridotte e per la facilità di utilizzo. Un adattatore Pc Card permette di trasferire i dati registrati in questo supporto su qualsiasi tipo di computer.Diversi i dispositivi dotati di uno slot capace di alloggiare Memory Stick: cellulari, palmari, lettori MP3, etc. La nuova versione delle Memory Stick si contraddistingue per le minori dimensioni, circa un terzo delle precedenti ed è chiamata Duo.
cheyenne

Nessun commento: