venerdì 30 novembre 2007

Configurare la Policy relativa alla password in Windows XP

La sicurezza è il problema maggiore e, per meglio affrontarlo, impariamo a configurare la Policy relativa alla password di accesso a Windows XP.
Clicchiamo su Start
Clicchiamo su Pannello di Controllo
Clicchiamo su Strumenti di Amministrazione
Clicchiamo su Criteri di Protezione Locale
Clicchiamo su Criteri Account
Clicchiamo su Criterio Password

Ci troviamo di fronte a 6 impostazioni di protezione da configurare.
Per configurarle dovremo aprire ognuna delle chiavi con un doppio click, al quale seguirà l’apertura di una finestra di dialogo entro la quale inserire i valori da assegnare.
La prima, ossia Applica l’unicità della password memorizzando le ultime, ci garantisce che, una determinata password, non può essere riutilizzata e dovremo inserire un valore numerico compreso tra 0 e 24. Se assegnamo il valore 0 nessuna password verrà salvata; in caso contrario, il numero assegnato identificherà quello delle password salvate.
La seconda, ossia Consenti archiviazione password con crittografia reversibile per tutti gli utenti del dominio, in sostanza, permette di crittografare o meno la password. Se attiviamo questa opzione, la password verrà resa come un testo normale. E’ bene che, questo controllo, sia sempre disattivato a meno che non sia assolutamente necessario.
Attraverso la terza chiave, potremo configurare il criterio di complessità della password stessa. Impostare una password di 8 caratteri è più sicuro di una a 6 caratteri. Tuttavia, l’attivazione di questo criterio deve rispettare una serie di requisiti. In primo luogo, la password, non deve contenere porzioni significative del nome utente o un nome completo; deve contenere caratteri maiuscoli e minuscoli, numeri, caratteri speciali.
La quarta chiave serve proprio a determinare la lunghezza minima della password. Il valore impostabile va da 0 a 14 ed il valore massimo, associato alla complessità della password in rispetto del criterio precedente, rendono la stessa più sicura.
Il quinto criterio si riferisce alla validità massima della password ed è espressa in termini di giorni e può essere espressa con un valore che va da 0 a 42.
Il sesto ed ultimo criterio, invece, configura la validità minima della password e quindi, quanti giorni dovranno trascorrere prima che la password può essere cambiata. Questo valore non può mai essere superiore a quello impostato nel criterio precedente ed il valore è compreso tra 0 e 998 giorni.

A questo punto possiamo cliccare su File e, nel menu a tendina, su Esci.
Resize

Nessun commento: