venerdì 18 aprile 2008

Microsoft® Forefront CodeName "Stirling"

Da qualche giorno è disponibile la Beta 1 della nuova versione di Forefront (CodeName Stirling), che sarà composta dai seguenti prodotti:

. Dashboard/console centralizzata da cui configurare i componenti della suite e i parametri di sicurezza della rete aziendale per avere così in tempo reale lo stato dei problemi di sicurezza
. Forefront Client Security, per la gestione centralizzata di policy di sicurezza e funzioni di antivirus/antispyware centralizzato.
. Forefront Security for Exchange, come motore antivirus/antispam per la posta elettronica
. Forefront Security for SharePoint, come motore antivirus per Sharepoint
. Forefront Threat Management Gateway (ex-ISA Server), per la gestione delle policy di accesso e il controllo del traffico tra reti diverse.
La nuova suite integra strettamente i diversi componenti tra loro (si possono usare anche separatamente) e all'infrastruttura di base: Active Directory e NAP.
Dalla suite è possibile configurare i diversi componenti, le policy di sicurezza (firewall policy, diritti utenti, ecc..) e la configurazione per l'integrazione con NAP. Le configurazioni sono applicate via Group Policy a gruppi di utenti e/o computer.
Forefront diventa quindi lo strumento unico per gestire l'intera sicurezza della nostra infrastruttura.
Altra novità sono le policy di Dynamic Response: definizione di risposte automatiche ai problemi di sicurezza.
Questa funzione consente, ad esempio, di impedire a un client infettato da un trojan l'accesso a Internet, configurando una regola che consente a Forefront Client Security di dire a Forefront TMG di isolare i computer che risultano infetti.
A questo link potete vedere una demo di Stirling; qui potete scaricare i diversi componenti della suite in Beta 1.
cheyenne

Nessun commento: