domenica 20 aprile 2008

L'origine delle specie per opera della selezione naturale di Charles Darwin è on line

Gli studi sulla "evoluzione della specie per opera della selezione naturale" di Charles Darwin sono uno dei pilastri della scienza e, nonostante siano ampiamente dibattuti e fonti di aspre polemiche, lasciano un segno forte ancora oggi ad oltre 100 anni dalla loro prima elaborazione come si può leggere tra le righe del prestigioso Wired Blog Network. Ora, quel lavoro di Darwin diventa patrimonio di chiunque voglia cimentarsi con le ricerche dello scienziato, semplicemente visitando il sito web dedicato http://darwin-online.org.uk/ .

I documenti sono noti agli studiosi, ma per la prima volta, sono a disposizione di tutti gratuitamente on line. Darwin rivoluzionò la concezione tradizionale dell'origine delle specie viventi: egli sosteneva che il numero degli organismi viventi che nasce è superiore a quello che può sopravvivere con le risorse disponibili. Quindi esiste tra i vari individui una lotta continua per sopravvivere. In questa lotta prevalgono i più adatti alle condizioni di vita in cui si trovano e trasmettono i loro caratteri ai discendenti.
Questa sopravvivenza del più adatto è la "selezione naturale": come l'uomo seleziona artificialmente le specie animali e vegetali più utili ai suoi bisogni, modificandone le caratteristiche, così opera la natura, scegliendo per la riproduzione degli individui che nella lotta per l'esistenza hanno dei vantaggi sopra i concorrenti. Tale rivoluzionaria teoria lo portò ad affermare che il numero e la qualità delle specie viventi erano il risultato della modificazione di antichi progenitori, vissuti millenni prima, in ere geologiche lontane. Ne conseguiva che le specie animali e vegetali sottostavano ad un movimento di cambiamento ed evoluzione. Da lì ad
affermare la discendenza dell'uomo dai primati il passo fu breve.....
Tecnopolis-hi, ha già trattato tale evento eccezionale in occasione del "
Darwin's Birthday".

cheyenne

Nessun commento: