lunedì 10 marzo 2008

Cosa è una CPU

di Roberto Trizio


La CPU è una sigla che sta per Central Processing Unit, comunemente conosciuto come processore. Si tratta, assieme al disco rigido, della parte in assoluto più importante di tutto il computer. E' il "cervello" della macchina, è il dispositivo fisico che si occupa di eseguire tutte le istruzioni e i calcoli necessari per svolgere le azioni che l'utente desidera.


La CPU


La CPU è costituita prima di tutto dall'Unità Aritmetico - logica, detta ALU, una parte della CPU con il compito di eseguire calcoli matematici e operazioni logiche. In secondo luogo, l'Unità di Controllo. Si tratta di una parte fondamentale, che ha il compito di leggere le istruzioni che devono essere eseguite, istruzioni che si presentano sotto forma di numeri, detti opcode, che vengono scritti dagli esseri umani utilizzando il linguaggio assembly, seguire il contenuto di queste istruzioni, leggere alcuni dati in memoria se necessario, ed eseguire l'istruzione impartita, producendo conseguentemente un risultato. E' molto importante che la lettura e l'esecuzione delle istruzioni avvenga nel modo migliore. Per questo esiste una tecnologia chiamata "Pipeline", che permette di eseguire le istruzioni con la massima velocità possibile, ottimizzando il lavoro dei vari componenti della CPU.
continua >>> l'articolo pubblicato su Alground Research Center

**********

GLOSSARIO

Pipeline: meccanismo di recupero ed esecuzione delle istruzioni, da parte del processore, per cui ad un dato momento più istruzioni a vari stadi vengono recuperate e decodificate contemporaneamente.

cheyenne

Nessun commento: