martedì 13 novembre 2007

WEB E INFORMAZIONE

Accade molto spesso di trovarci di fronte ad articoli pubblicati su giornali oppure lanciati dai Media, che ci presentano un'informazione quanto meno unilaterale.IMHO, è il caso del Web presentato come ostile e subdola minaccia. Sovente, assistiamo a telegiornali che collegano episodi orrendi come la pedopornografia al Web.E' del tutto ovvio, che il crimine usa tutti i mezzi a sua disposizione ed Internet non ne è escluso.
Perchè, dunque, non fare uno sforzo di vedere gli innumerevoli lati positivi del Web?L'articolo "Si può fare di meglio" di
Dario Bonacina che scrive per Punto Informatico, rappresenta un tassello nello sforzo di completare il mosaico della "corretta" informazione ........sempre IMHO
Si può fare di meglio
*********************************
GLOSSARIO:
Account:
Letteralmente: Conto, abbonamento.
L'account è composto da un UserID e da una password e serve ad identificare univocamente un utente. Account di accesso ad Internet, di posta elettronica etc.Gli esempio più noti di account sono:
1) l'account che si chiede ad un ISP per accedere ad Internet e alla posta elettronica
2)l'account che un amministratore di rete crea per fare in modo che un dipendente possa accedere ai servizi di rete.

Acronimo: Parola formata dalle iniziali (di solito) di una frase, usata per ragioni di brevità, spesso nelle chat, newsgroup, forum, blog. In molte pubblicazioni di informatica (libri, depliant, riviste e ..... persino i libretti di istruzioni) sono pieni di acronimi mai spiegati.Un esempio: AGP è acronimo di Accelerated Graphics Port. Generalmente, gli acronimi si scrivono con tutte le lettere in maiuscolo, tranne quando diventano così popolari ed usati, da essere equiparati ad una parola di senso compiuto, in questo caso si scrivono con la sola iniziale maiuscola.
Esempio di questo tipo: Basic, acronimo di Beginners All-purpose Symbolic Instruction Code, ormai entrata nell'uso comune come parola autonoma.

Browser: Software che consente la visualizzazione delle pagine Internet, siano esse composte in HTLM, DHTLM, Java, Javascript ed altri linguaggi di programmazione.Spesso deve essere affiancato da plug-in per rendere attive determinate funzionalità come il suono ed i filmati. Browser più diffusi sono : Microsoft Internet Explorer, Firefox, Opera, Deepnet Explorer.

Chat: Sistema nel quale più utenti, connessi contemporaneamente, possono dialogare tra di loro, tramite messaggi scritti che appaiono immediatamente in un apposito pannello scorrevole. La chat può essere pubblica, cioè riguardare tutti gli utenti che abbiano effettuato il login, oppure privata. Nel primo caso i messaggi digitati appaiono a tutti gli altri utenti, nel secondo, solamente a quelli selezionati oppure a quelli che abbiano fornito una apposita password per entrare nella chat privata (chiamata anche room). Molto spesso nello chat vengono usate delle abbreviazioni, o meglio degli acronimi, per esprimere un concetto.

IMHO (In My Humble Opinion): Acronimo che in italiano significa: "Nel mio umile parere".

Login: atto di connettersi ad un server (es: server di rete), ad un forum, ad una chat etc., etc. digitando un username ed una password che devono corrispondere ad un account registrato. Dopo l'autenticazione, si viene ammessi alla connessione e si possono effettuare le operazioni consentite dall'account. Anche l'accesso ad un computer viene considerato login allorquando sia stato impostato per digitare username e password per l'identificazione.

Password: Parola od insieme di caratteri che consentono l'accesso di un utente ad una rete, ad un servizio telematico oppure sito Internet. E' necessario digitare la password esattamente, insieme alla username. La maggior parte dei software vuole una distinzione tra lettere maiuscole e minuscole. E' consigliabile non scriverla (per ricordarla) sullo stesso pc in uso ....... le frodi sono sempre in agguato...
E', altresì, consigliabile NON utilizzare parole troppo semplici da indovinare (es: il proprio nome, numero di telefono oppure data di nascita). La password deve avere un numero minimo di caratteri, deve essere alfanumerica ed - in ogni caso - è ottima cosa, cambiarla periodicamente.
Occorre anche fare attenzione alle finestre di dialogo che richiedono la password: spesso è possibile "istruire" il browser, il programma oppure il sistema a memorizzare automaticamente la password. In questo caso, altri utenti che usano lo stesso pc hanno l'accesso "automaticamente".

Username oppure UserId: Parola che identifica l'utente di una rete, di un servizio telematico o di un sito Internet. Bisogna digitarla esattamente, assieme alla password. Alcuni software distinguono fra lettere maiuscole e minuscole. Lo username può essere composto da sole lettere, da soli numeri, oppure lettere e numeri insieme, è pubblico e sempre accessibile, anzi è indispensabile conoscere quello di un altro utente per potergli indirizzare un messaggio di e-mail (negli indirizzi di posta elettronica, lo username costituisce la prima parte: username@dominio.it).

Web: Letteralmente "rete", vedi anche World Wide Web.
World Wide Web (www) : Interfaccia ipertestuale di internet che utilizza il linguaggio HTML. Termine coniato da Tim Berners-Lee (ideatore del linguaggio HTML) nel 1990, indica l'insieme dei server Internet che consentono alle pagine html e ad altri servizi di essere visualizzati attraverso applicazioni client chiamate Browser.

cheyenne

Nessun commento: