L'allarme è stato lanciato anche da Microsoft® ma, ultimamente, questi attacchi sono divenuti sempre più pericolosi come possiamo leggere sui report di aziende notissime per la sicurezza informatica come McAfee, Finjan, Trend Micro, quotidiani ed agenzia di stampa.Si allarga sempre di più il numero delle vittime di un massiccio attacco che mira a diffondere codice maligno utilizzando il “typo-squatting”.
Una tecnica che, in pratica, consiste nel registrare nomi di dominio il più possibile simili a quelli di siti molto noti per intercettarne in parte il traffico, sfruttando gli errori che spesso vengono commessi nel digitare gli indirizzi Web nel browser. Questi domini fraudolenti generalmente portano gli utenti su una stessa pagina che propone link e immagini allettanti per indurli a scaricare malware pericoloso.Questi siti abusivi riescono a ottenere guadagni economici attraverso la pubblicità pay-per-click, truffando ignari utenti.
Di seguito un link in cui - attraverso degli screen - viene spiegato molto bene cosa avviene a causa di un semplice errore digitazione.
Chi di noi non ha mai digitato erroneamente l'indirizzo web di uno dei suoi siti abituali, trovandosi catapultato in qualche portale che, sfruttando volutamente la somiglianza ortografica fra URL, funge da cattura-utenti a scopi pubblicitari, pseudo commerciali o addirittura fraudolenti?I siti per bambini sono particolarmente bersagliati: oltre 60 dei siti piu' abusati si rivolgono a un pubblico di eta' pari o inferiore ai 18 anni.
Inoltre, il futuro si prospetta ancora più allarmante, se pensiamo a termini che ormai sono di uso comune come l'iPhone.
Se solitamente mandate mail senza fare affidamento sulla vostra rubrica allora continuate a leggere ........
Pensiamo a tutti quegli indirizzi e-mail composti da nomi comuni“es: alessandro@tiscali.it” i quali possono essere facilmente bersaglio di molte e-mail digitate male da parte di persone che non consultano la propria rubrica.
Un risultato di questo fenomeno è sicuramente l’esplosione della casella di posta elettronica del povero malcapitato, ma se tale malcapitato fosse un cattivo giovanotto ? Più chiaramente se il Cybercrime comprasse moltissime email di questo tipo in attesa di esaminare tutte le email arrivate a tali indirizzi , in questo modo con un solo colpo potrebbero fare liste di e-mail da poi passare a spammer professionisti con la certezza di dare indirizzi e-mail verificati al 100% .
Cosa fare ?
Molti motori di ricerca offrono ora di routine alternative per errori di ortografia più comuni, riducendo i rischi di errori di battitura.
OpenDNS è un filtro che corregge alcuni errori di battitura e fornisce altri servizi connessi al dominio come anti-phishing.
In conclusione: attenzione e prudenza, ma sopratutto aggiornate il Sistema Operativo se usate Windows ed installate un firewall ed aggiornate antivirus ed antispyware.
Le "protezioni" sono indispensabili ...... almeno per prevenire il peggio.
Gli Antispyware possono essere gratuiti (freeware) oppure a pagamento (shareware).
Si possono fare anche scansioni free on line.
Il secondo livello è il dominio dell'Università di Berkeley
Il terzo livello è il sotto-dominio di questa università, inerente ai Laboratori di Scienze Spaziali (SSL)..
Il dominio di secondo livello viene richiesto ad un organismo apposito per ciascuna nazione (per l'Italia è il NIC), ma è possibile rivolgersi anche ad organizzazioni private che possono attribuire (più rapidamente e, sopratutto, più economicamente) associandolo ad un dominio di primo livello come net, biz, com, org, oppure un dominio nazionale come it, fr, uk, oppure sovranazionale come eu.
I Firewall possono essere gratuiti (freeware) oppure a pagamento (shareware).
OSI: (Open Systems Interconnection). Standard per le connessioni di rete elaborato per consentire la connessione alla rete el'accesso alle medesime risorse a computer con diversi sistemi operativi. Comprende numerosi protocolli ed è suddiviso in 7 livelli (layer) ciascuno dei quali provvede a specifiche funzioni.
pay-per-click : CPC (cost per click, costo per click)
Modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online: l'inserzionista paga una tariffa unitaria per click-through.
Virus: programma o codice che è in grado di replicarsi e di alterare il funzionamento del computer. I virus maligni possono modificare e danneggiare il sistema operativo, o singole applicazioni, ad esempio cancellando file. Possono restare inerti anche per un periodo predefinito. Qualche volta sono benigni, non danneggiano il sistema infettato ma si manifestano con immagini o suoni.
Nessun commento:
Posta un commento