martedì 27 novembre 2007

L'Italia propone una carta dei diritti della rete

Da pochi giorni si è concluso "The Internet Governance Forum" (IGF) promosso dalle Nazioni Unite e tenutosi a Rio de Janeiro. In questa sede la delegazione italiana ha proposto "la carta dei diritti e doveri del web".
Ban Ki-Moon, Segretario Generale dell'Onu, nel suo discorso di saluto ha definito l'Internet Governance Forum "modesto nei suoi mezzi, ma non nelle sue aspirazioni".
Lo stesso Vinton Cerf, uno dei “padri” di Internet, ha riconosciuto a conclusione dei lavori dell’IGF che «ora la proposta è sul tavolo e può rappresentare un grosso impegno per il futuro». La questione sarà infatti al centro della prossima sessione dell’IGF, prevista per inizio dicembre 2008 a New Delhi:
Privacy, protezione dei dati, libertà di espressione, accessibilità universale, neutralità della rete, interoperabilità, utilizzo di format e standard aperti, libero accesso alle informazioni e alla conoscenza, diritto all'innovazione e a un mercato equo e concorrenziale, tutela dei consumatori. Sono questi i principi fondamentali sui quali dovrà essere costruito «l'Internet Bill of Rights"», la Carta dei diritti della rete. L'importanza di una carta dei diritti della rete per tutelare la libertà di espressione, garantire l'accesso, per regolare la protezione dei dati personali e diritti "del più grande spazio pubblico che l'umanità abbia mai conosciuto".

clicca qui per leggere l'articolo di Punto informatico:

Nella diretta di oggi martedì 27 novembre dalle 13.00 alle 14.00 su RAIUtile-Economia, interverranno il Prof. Stefano Rodotà già presidente dei garanti europei per la privacy e professore di diritto alla Sapienza di Roma, Caterina Cittadino Direttore Generale del Cnipa, Fiorello Cortiana delegato italiano all'Internet Governance Forum, Stefano Trumpy, Rappresentante del Governo Italiano nel Governmental Advisory Committee di ICANN, Arturo di Corinto, docente di comunicazione mediata dal Computer all'Università "La Sapienza" di Roma.

Nel contempo........... una news last minute :
"Sicurezza: chiusi 8 Internet Point"
continua >>> l'articolo pubblicato da STUDIO CELENTANO
GLOSSARIO
Internet Point: (Internet Cafè o Cybercafé) è un luogo dove è possibile utilizzare un computer con accesso ad Internet a pagamento, di solito a tariffa oraria o a minuti. Un Internet Point è, inoltre, pensato come un Centro Multiservizi dove poter offrire una gamma completa prodotti/servizi digitali per ogni tipo di consumatore: servizi di stampa e di salvataggio su vari formati, Telefonia VoIP, ricariche telefoniche, stampa fotografica, battitura e rilegatura testi, invio e trasferimento file, messaggistica, ricerche mirate.
Dall'agosto del 2005, in Italia, gli Internet Point sono soggetti alla normativa antiterrorismo (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale N. 190 del 17 Agosto 2005), in base alla quale ogni cliente, che accede ad internet da un Internet Point, deve essere censito dal titolare del locale il quale ha anche l'obbligo di usare un software che tenga traccia dei siti visitati dai clienti.
cheyenne

Nessun commento: