sabato 2 agosto 2008

Guelfi e Ghibellini? A volte ritornano ...

Mediaset in causa contro Google, ahimè !
Mah! sinceramente esprimo tutte le mie perplessità rispetto al nuovo "tormentone" in questa torrida estate.
E' una news che cambia la vita agli degli utenti del web?
A mio modesto parere, la priorità è la sicurezza informatica dal momento che nel web, sono da contrastare altri pericoli derivanti dal Cybercrime, come è stato commentato più volte su tecnopolis-hi.
A cosa serve, dunque, una causa tra eserciti di avvocati/informatici/periti profumatamente pagati da una parte e dall'altra? Bhè, in campo economico, gli annunci passati e futuri incideranno nella Borsa italiana , come possiamo leggere
> qui e mi permetto di aggiungere che non sono proprio noccioline ...
Un'altro risultato già acquisito è che si sono accesi i riflettori mediatici e quant'altro al solo annuncio di una causa. Fiumi di inchiostro e di byte tra i nuovi Guelfi e Ghibellini, oppure Montecchi e Capuleti, che dir si voglia ...
Già, se ci si sofferma un attimo sembra proprio il ritorno del Medio Evo (dell'era informatica)....
Salvo a tentare di vedere la vicenda attraverso una diversa ottica:
Come è possibile pensare di mettere ancora oggi paletti al web?
Com'è possibile pensare di mettere dei veri e propri firewall alla condivisione delle idee, dei contenuti, ormai consolidati nella quotidiana gestione dei vari Youtube, Myspace, Facebook, chat, forum tematici e non?
Com'è possibile pensare di regolare con vecchi schemi mentali il futuro che è nella rete?
Quanto tempo dobbiamo ancora attendere perchè il concetto di Net Neutrality espresso
> qui e > qui, divenga collettivo?
E' sempre molto triste assistere a battaglie di retroguardia mentre la tecnologia avanza.
Nulla dice il fatto che il Papa abbia usato tutte le più avanzate tecnologie nell'ultima visita in Australia? > qui e > qui
Quanti milioni di videoclip saranno stati riversati nel web dai giovani e meno giovani, di tutte le nazioni, che hanno assistito all'evento? I "piccoli" autori potrebbero chiederne il copyright?

Condivido l'articolo di Guido Scorza che, tra i tanti concetti sobri, precisi e puntuali come è il suo stile, pone anche il quesito se Mediaset abbia chiesto la rimozione dei video prima di intentare una causa . Da "buon pater familias" avrebbe dovuto farlo, oppure qualche cavillo giuridico potrebbe averlo impedito?
Infatti, YouTube risponde laconicamente che è disposta a rimuovere i video della discordia, non appena arriverà una richiesta ufficiale in tal senso.

In conclusione, rispetto del copyright ma la rete deve essere libera da lacci e lacciuoli anacronistici. Così come è stato anacronistico il "procurato" allarme sulla diffusione dei redditi on line
> qui
Termino con un'altra domandina: e se la causa intentata fosse una spintarella al (ri)lancio pubblicitario di ..... > qui ?
***

continua >>> l'articolo di Guido Scorza pubblicato sul suo Blog:
Se il “vecchio” dichiara guerra al “nuovo”: Mediaset vs. Google.
***
cheyenne

Nessun commento: