domenica 7 ottobre 2007

Perchè Tecnopolis


Analisi ed Obiettivi
In Italia, in linea di massima, c'è una sorta di ignoranza informatica a forma di piramide, sulla cui punta ci sono persone più giovani e via via che si scende verso il basso, l'area si allarga e l'età aumenta. Al vertice, dunque, troviamo i giovanissimi che sin da piccoli hanno appreso le competenze e le problematiche dell'informatica. Alla base della piramide ci sono, generalmente, gli utenti di età avanzata le cui motivazioni possono essere variegate: una ricerca su internet per una grave malattia, ricerca di leggi e/o approfondimenti su decreti legge, etc. L'approccio all'informatica dei cosidetti "newbbie" è basato prevalentemente sul fai da te. L'obiettivo del nostro Blog Tecnopolis "Cittadella dell'Informatica" è quello di consentire lo scambio di informazioni, conoscenze, esperienze.
Tecno, ovviamente, sta per tecnologia e l'informatica è tra quelle più avanzate. Polis, nell'antica Grecia, era il fulcro dell'attività culturale ed economica. Un insieme di rete stradale portava all'Agorà posta appunto all'interno della Polis. Il luogo fisico ove avvenivano gli scambi, le relazioni, le decisioni. Tecnopolis Blog, dunque, vuole essere una rete virtuale - TRA GENERAZIONI -

Strumenti
Uso di un linguaggio semplice e comprensibile anche ai meno esperti. In particolare, tenteremo di aiutare quegli utenti che si trovano, improvvisamente, ad aprire una finestra su un mondo sconosciuto. Cercheremo, inoltre, di rendere in italiano i testi dall'inglese che è la lingua più diffusa su internet e che non tutti conoscono. Ripeteremo, sino alla noia, tutti i passaggi, avvalendoci di tutorial, guide passo - passo, screen, glossario, test, news .......... il tutto condito con un pizzico di ironia .........
A questo punto una domanda sorge spontanea ....... perchè iscriversi ad un Blog , allorquando ci sono moltissimi Forum e siti informatici?
Visitate Tecnopolis Blog e lo scoprirete :D
*********************************************

GLOSSARIO
Blog : detto anche “weblog”, è un termine anglosassone che deriva dalla contrazione dei termini “web” e “log”. Il weblog è una pagina web nella quale vengono pubblicati in ordine cronologico testi, immagini, suoni, filmati e link. I testi appaiono in ordine cronologico inverso, i più datati arricchiscono gli archivi settimanali, mensili o annuali. Il weblog si trova in una zona di confine tra il Web e il Forum. Sono simili ai Forum in quanto le notizie che ospitano possono ricevere commenti e dare vita, così, a veri e propri thread di discussione.A differenza della struttura dei Forum, dove il posizionamento dei messaggi è in dipendenza delle risposte, nel blog, ogni testo pubblicato occupa il vertice dell’elenco e vi rimane fino a quando non ne viene pubblicato uno nuovo.

Newbbie : termine con cui vengono definiti i principianti di Internet.
Sharing : Il file sharing è la condivisione di file all'interno di una rete comune. Può avvenire attraverso una rete con struttura client-server oppure peer-to-peer.
Web Trend Map : Information Architecs ha pubblicato la mappa dei duecento siti Web più importanti del 2007, in modo da stabilire cosa, su Internet, fa in questo momento la differenza a livello globale. Ordinati per categoria, prossimità, successo, popolarità e prospettiva, e rappresentati come la mappa della metropolitana di Tokyo. Alcune scelte sono divertenti: ad esempio Google nella mappa precedente era posizionata nella stazione di Shibuya, un bel ritrovo per i giovani, mentre ora è sovrapposta a quella di Shinjuku, quartiere sempre frequentato da giovani ma controllato dalla Yakuza (la mafia giapponese) e in cui ci si muove con più cautela e sospetto. Le linee tracciate, e colorate in maniera diversa, spaziano dai servizi di tecnologia al knowhow, dai siti che fanno soldi alle community, passando per siti di musica, siti di cinema e siti di news.
Sulla linea rosa che rappresenta lo Sharing si trovano così il peer-to-peer The Pirate Bay, Wikipedia e Photolog.com mentre la linea nera ospita i Main Sites di Internet, Google, YouTube, Msn, Yahoo.
Nel settore News, piazzato sulla linea verde dell'ipotetica cartina del Web, sono allocati Repubblica.it ed il blog di Beppe Grillo. Presenti, come nelle più grandi metropolitane del mondo, anche le Junctions, i siti che non rientrano in una sola categoria ma coprono diverse aree: spiccano in questo caso Google che è un incrocio di informazione, knowhow e tools, ma soprattutto Apple e ITunes che comprendono musica, film, design, knowhow, soldi, tecnologia e Insiders. Solo per i più grandi siti, si trovano anche l'indicatore meteo che prevede il successo del sito nei prossimi mesi e l'indicatore che indica il grado di usabilità, ricchezza e multimedialità dei siti e che va dallo 0.5 al 2.5. Un simpatico modo di “fotografare la rete”, magari da stampare e applicare alla parete, o semplicemente per usarlo come desktop. E’ stata messa online una versione da usare come homepage, e si può scaricare in diversi formati, fino all’A3. Il post continua con l'offerta di spazio libero per essere sponsorizzati, pagando appena $ 2000

cheyenne

Nessun commento: